domenica 26 dicembre 2010

In mancanza di neve..

Temperature autunnali, nevica solo in alto alto. Ormai di arrivare in forma per la Marcialonga ci ho rinunciato, anche con la buona volontà il tempo perso non è più recuperabile.
Con gli sci in cantina, non ho comunque poltronito. L'idea originaria prevedeva lo scarico delle quintalate di pesi accumulate su polpacci e quadricipiti con un paio di settimane passate sulle piste da sci con alcuni lavori specifici. Purtroppo non è stato possibile (mancava la neve in Vigezzo ed il tempo per trasferte a Riale) ed ho cercato (su consiglio dei miei 'preparatori') di correre in salita a ritmo regolare, curando il gesto, trotterellando in discesa per traumatizzare muscoli e giunture il meno possibile. 

 Le tre uscite settimanali sono state comunque molto belle, impegnative e gratificanti. I 1700 metri di dislivello li ho percorsi tutti correndo, con poco affanno, in spinta, prediligendo l'impegno muscolare al ritmo ed all'allenamento cardiaco. Beh, oggi , con la compagnia del Curotti per la tradizionale uscita di S. Stefano, a dirla tutta, ho fatto abbastanza fatica, ma ieri ho veramente mangiato e bevuto come un drago, difficile potesse esser differente. 
Circa il meteo non so veramente che dire, anche perchè finirei a scrivere banalità assolute. Da domani le temperature dovrebbero tornare normali, anche se NON CI SON PIU' le stagioni di una volta. Ecco, accidenti, l'ho detto, ma in qualche modo devo sfogarmi..

PS ho una domanda da porre ai runner esperti. Le mie Nike regalatemi ad inizio stagione da mia moglie, hanno ormai passato i 1000 Km da un pezzo. A vederle sembrano ancora belle belle. Come faccio a valutare quando è giunto il momento della rottamazione?

6 commenti:

  1. c'è chi le cambia quando avverte un nuovo doloretto oppure diventa troppo sensibile al terreno, chi quando se ne stanca e basta; puoi sempre usarle nel tempo libero...

    RispondiElimina
  2. grazie Yogi, il tuo parere è sempre illuminante. Oltre trasudar saggezza.. Ciao.

    RispondiElimina
  3. ciao Hal, le nike con 1000 km ti spappoleranno le ginocchia a brevissimo.. lavale e usale per andare a passeggio come faccio io...
    cio ' che cede e' il potere ammortizzante percio' le caratteristiche di supporto della calzatura se ne vanno...
    buon anno .

    RispondiElimina
  4. per la Marcialonga: è una gara particolare: il passo che farai di più (a parte i primi 18 Km) sarà la scivolata-spinta: ti servirà avere degli ottimi addominali e ottime braccia+spalle. Cioè dovranno essere "resistenti" se non c'è neve fai come puoi ma ti consiglio di non trascurarle: subito dopo lo sci il top è lo skiroll (scivolata spinta con ruote lente). se no io farei esercizi tipo palestra..
    per il resto la corsa in salita va benissimo.
    In bocca al lupo, ..confesso che ti invidio un po' :-)

    RispondiElimina
  5. Non sono un runner esperto ma 1.000km sono troppi. Quoto Pimpe tutta la vita. Tieni presente che la vita media dovrebbe essere 800 km per le scarpe da running. E noi che non pesiamo come il pimpe le usuriamo ancora prima.
    Buon anno e buon acquisto con i saldi delle nuove scarpe :-)

    RispondiElimina
  6. @Pimpe Grazie. Buon anno anche a te!

    @Polisportiva Grazie delle dritte! Potenziare la spinta e renderla 'duratura' a mo' di orsetto Duracell è quello che sto curando. Di neve non ce n'è molta ma finalmente si scia!

    @Luca Ciao Luca, buon anno anche a te. Ps Io non peso molto, secondo Albanesi dovrei dimagrire solo 16,17 Kg per poter correre :-)) Con la palestra, pur essendo ancora dimagrito, son tornato sopra gli 85.

    RispondiElimina