giovedì 30 dicembre 2010

É un buon anno per il cinema (italiano)

Na bella bbotta'n testa. Il cinema italiano sta mettendo alle spalle uno dei suoi momenti più cupi con una semplice ricetta.

La sequenza trittico (mostrata di seguito) - Giorgio! Uuuuaaaahh! SDENG! - ne racchiude in un dialogo-azione apparentemente scarno l'essenza. Di seguitare a rivederla è difficile trattenersi. 
- Giorgio - Recitato con le vocali forzatamente chiuse, a labbra strette, in tono compito,  esageratamente trattenuto. L'esplosione di gioia attesa, mascherata dal formale, che tiene lo spettatore in bilico per l'evolversi della scena.
Ma eccolo, signori,  arrivare il 'Coup de théâtre'.
Quello che non ti aspetti. 
Un urlo sguaiato, volgare, dalle vocali aperte, dove i freni inibitori vengono recisi per far precipitare la formalità precedentemente mostrata nell'abisso del cattivo gusto. 
Tempi comici scanditi da scientifico scoccare . Maestria rara.
- UUUUAAAHHH -
Risentitelo. Riguardatevelo. 
E arriverete al climax che da senso al tutto. La chiave di volta dell'opera.
La Padellata in faccia. 
Lo sdeng che ti rimbomba nelle orecchie. L'esplosione. 
La Bbbbbottta! Na gran bella bbotta 'n testa! 
Chapeaux. 


7 commenti:

  1. e c'è anche chi ci scrive un post..... ;))

    RispondiElimina
  2. Io continuo a chiedermi perchè non lo inseriscono nei migliori film di sempre. Che, stona di fianco a L'esorcista, o a Tutti gli Uomini del Presidente o a Frankenstein Junior?

    E ci fanno pure i soldi...

    RispondiElimina
  3. Non riesco a smettere di ridere, ed è solo un trailer fermatemi!
    La padellata!!Neanche Ejzenštejn potè tanto!

    RispondiElimina
  4. Caro Hal78,
    non faccio corsa ma mi piacciono anche a me i film di natale che sono sempre divertenti. Ma io volevo chiederti un altra cosa,siccome tu sai tutto. Sento dire alla televisione che ogni anno a capodanno vengono stappati 4 miliardi di bottiglie di sciampagn e che vengono mangiati 10 milioni di panettoni, ma come fanno a saperlo? mandano 2 giornalisti casa per casa a controllare? e poi se uno bottiglia si stappa 2 secondi prima di capodanno è da considerare valida o fha parte delle bottiglie stappate l'ultimo dell'anno? Ti scrivo perchè l'hanno scorso c'è stata una grossa discussione a casa mia, perchè mio padre diceva che erano tutte stronzate che la televisione dice una marea di cazzate a caso, mentre mamma diceva che la televisione un pò esagera però ci stanno i giornalisti che lavorano dentro, e mica sono fessi quelli. Pultroppo poi lo zio Santuzzo, che è a fratello a mio papà, come al solito ha difeso mamma e come ogni anno a sparato la frase che se ce l'aveva lei una moglie così tutti i giorni a Venezia la portava a bere il caffè, e come ogni anno papà ci ha risposto che non facendo un cazzo dalla mattina alla sera e neanche a Sapri ce la poteva portare a prendere il caffè. Zio Santuzzo vuole tanto bene alla mamma, come una sorella, infatti oggni volta che papà è al baretto o al lavoro, zio santuzzo aiuta mamma con le faccende di casa, a volte si chiudono in una stanza e la puliscono tutta, ma proprio bene, spostano tutti i mobili, ma la mamma un pò fatica fha, oggni tanto grida e io e mio fratello Maicon la sentiamo. Zio Santuzzo mi vuole bene anche a me, e mi ha detto che però sono ancora piccola ma tra un po se faccio la brava mi vorrà bene come alla mamma.
    Ti prego Hal78 rispondi perchè l'anno che è passato il nonno ha detto che se sente ancora sta discussione spara prima a tutti noi poi scappa in argentina che ci stanno amici suoi che gli devono un sacco di soldi e se lui vuole fha la vita da gran siggnore.
    Buon Hanno

    Bollicina 99

    RispondiElimina
  5. @yogi ;-)

    @Oliver É così, che vuoi farci? Ciao , Buon anno.

    @Father Ma esiste al mondo qualcosa più divertente di una padellata in pieno volto? Da un po ci penso, e la risposta che mi è venuta fin'ora è NO.

    RispondiElimina
  6. @Bollicina99 Ciao, Buon anno anche a te. Salutami anche tuo fratello Ascanio , a cui evidentemente scrivi i monologhi. Una sola cosa, per il prossimo anno fatti pagare di più... Ciao

    RispondiElimina
  7. ... beccato... ebbene sì ho usato l'ascaniomatic-profesional http://qualcosadelgenere.splinder.com/post/21481950/ascaniomatic-professional

    RispondiElimina