sabato 30 ottobre 2010

Settimane di fine ottobre. Quanta ignoranza!

Non si corre più. Nemmeno si pensa più. Zero tecnica, nessun allenamento guidato dal cardio.
Bisonte con le ruote ai piedi, ciucco da soma in palestra. 




A causa del ginocchio, per quanto riguarda la corsa, son  fermo ai box. Questa settimana ne ho approfittato per tre estenuanti lavori con i pesi in palestra e due belle uscite tirate tirate di sci, in rigorosa scivolata spinta. Qualche passo dove la strada sale un poco ma il 98% in double poling, dove conta solo abbassare la testa, piegar la schiena e spinger i bastoni sul terreno.Mani sfigurate dalle fiacche , schiena spezzata ma si rulla. Eccome che si rulla.
Nonostante non ci vada da molto, la palestra pare servire. Non pensavo a tal punto. La spintà è più sicura, decisa, efficace. Contando anche una decina di km di esercizi per la tecnica ho messo via circa 60 Km. Purtroppo non ho riferimenti sui ritmi, poichè  gli sci che utilizzo sono di allenamento e di conseguenza più lenti rispetto agli skiroll che utilizzano nelle competizioni. Non so però di quanto. Dovrei poter confrontarmi con qualcuno che scia con gli stessi attrezzi.  Sono conscio  di non poter ancora nemmeno competere con chi sulla neve ha passato del tempo. Il mio status sugli sci stretti è ancora quello di 'principiante'  (tecnica, resistenza, fluidità del gesto sono quelli che sono ) ma il sogno di poter chiudere la mia prima Marcialonga tra il 20%  dei partenti può realizzarsi (ndr ho visto ora la starting list e ci sono circa 2000 norvegesi e 1500 svedesi al via.,  mi sa che è dura..) Rimetto i pronostici ai primi test sulla neve. 


Il weekend scorso l'ho trascorso al mare, con la famiglia. Ho ritagliato anche il tempo per una bella corsetta panoramica sul capo San Martin e lungo la baia di Menton. Bella. Mi son divertito, clima mite, l'aria che  profumava di mare (bella scoperta, ERI al mare..), tanti joggers e runners sul percorso. Ho pure azzardato anche un tuffo in mare come defaticante.
Per la cronaca, mi son pure riscassato il ginocchio, per la miseria. 
Devo proprio mettermi nell'ordine di idee di NON correre per almeno due settimane. Non appena cessa il dolore e rientra l'edema uscir di casa con la bava alla bocca, in crisi d'astinenza, non mi pare la migliore delle soluzioni. Me lo riprometto, spero non succederà nuovamente. Ma mento, mi conosco...



9 commenti:

  1. sai cosa? se avessi quel fisico mi sbatterei meno per la corsa! oh, non fraintendiamo....

    ps. complimenti per il biondino.....

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Se proprio la voglia di corsa ti sovrasta potresti sempre fare un pò di tapis roulant in palestra. L'impatto è minore.

    RispondiElimina
  3. @father Ciao. Ne ho veramente le palle piene di sto ginocchio. Prima di correrci ancora sopra farò qualche prova seguendo il tuo consiglio.

    @theyogi ho letto il tuo resoconto di Venezia. Bello. La corsa non la mollo, tranquillo. Solo per aver la possibilità di viver momenti simili. Ciao.

    RispondiElimina
  4. E bravo il sirenetto! Dai che arriverano tempi migliori. io ho cambiato i programmi la prossima mezza credo sarà Pisa il 19 dicembre. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la foto gay-friendly...

    RispondiElimina
  6. Esasperato dal clima oggi ho deciso, si corre... prima uscita stagionale, che probabilmente non sarà l'ultima. Ti ho mandato un mess ma non ricordavo che eri a dieta forzata di km. 8km in 39'51", giusto giusto per poter dire sotto i 5. Però buone sensazioni, il lavoro aerobico della bici si sente, non avevo mai fatto questi tempi alla prima uscita. Bene in spinta fino ai 5, poi in affanno e sprint finale. La cosa che sempre mi stupisce della corsa è che ad un certo punto arrivano dolori lancinanti, nel mio caso schiena, che ti fanno seriamente pensare di dover camminare fino al traguardo, poi 500 mt dopo tutto passa, non si sa come ma passa, come non aver mai sentito nulla. E anche a freddo, dolorini vari alle gambe, muscoletti che dolgono, ma quel male vero che metteva in dubbio l'intera stagione sparito... mmmha... Fammi saper quando sei di nuovo abile. ciao

    RispondiElimina
  7. http://www.youtube.com/watch?v=2S3EFQRBGDQ&p=07A7087BC9EE91FE&index=7&playnext=3

    se fai il bravo a natale te li regalo...

    RispondiElimina
  8. Per farmi felice è sufficiente il singolo della canzone in sottofondo. Masterpiece.
    Son contento che inizi a correre. Non è assolutamente male il ritmo che hai tenuto. Per nulla. Vedrai che avrai benefici anche per la prossima stagione di bici. Certo la muscolatura è diversa ma la corsa è eccezzionale 1. per controllare il peso 2. per allenare cuore e polmoni.
    Un paio di uscite in pausa pranzo possiamo prendercele come abitudine.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. incominci ad essere peggio di Qualcosa....

    RispondiElimina