martedì 19 ottobre 2010

Piedimulera - Gamba d'oro

 Se hai voglia di corsa , specialmente durante il week end,  quello che non ti manca è l'occasione per poterla scaricare. Tra le tante, questa è una della cose imparate durante i miei primi mesi di corsa. 'Any Given (fucking) Sunday'. Non ne puoi saltare una, juncky runner dai piedi che fremono, stanne certo. O almeno, questo è il panorama che nella mia zona ti si para innanzi.
Tra la piacevole e scenografica atmosfera del Trail del lago d'Orta, la velocissima Mezza di Trecate dai nebbiosi rettifili che reclamano il PB e la meno impegnativa tappa (l'ultima?) della Gamba d'Oro  a Piedimulera, Domenica ho scelto quest'ultima. 
Certo, accendere la tivvì e pescare uno Special in Avetrana anch'essa rappresentava un alternativa. Erezione di Salvo Sottile e ben celata eccitazione della D'Urso al ritrovamento di dell'I-Pod della vittima inclusi. Oh si, ascoltiamoci tutti insiemi le canzoni che le piacevano tanto. Ascoltiamocele. Che il nostro Pomeriggio 5 durerà in eterno. Pomeriggio 5 la mattina, la sera e durante le feste. Ohh si, ancora..
Comunque bella garetta a Piedimulera, non c'è che dire. Corsa quasi tutta su sterrato a ridosso dei terrapieni (i 'ripar') che delimitano l'alveo del Toce, umidità al 95%, cacciatori con la doppietta a tracolla che trattenevano il cane al nostro passaggio. Ci ho provato a seguire la ragazzina che mi aveva preceduto alla gara  (stracittadina in Domodossola un paio si settimane fa) precedente. Circa 3 km a 4'10", poi mollo un poco, mi rifaccio sotto allo strappo finale dando tutto, ma al culmine del GPM mi manca il cambio di passo. Qualcuno che mi stava davanti regolarmente ora non è più in quella posizione ma chi va sul serio è ancora L O N T A N I S S I M O. Mannaggia a loro. Mannaggia a me, soprattutto. Ora forse con le scarpette ai piedi mi concederò, prima dell'inverno, ancora una mezza per avvicinarmi ulteriormente all'ora e mezza. Ne starò a debita distanza, sicuro. Ma con l'arrivo della primavera prossima mettermi in pista per abbatterne il limite diverrà priorità. 
Ora mi piglio un bel paio di braghette panta-collant-fuseaux (o come si chiamano) da corsa  in modo che il primo freddo non mi colga impreparato (possibilmente da poter usare anche per lo sci). 
Ieri son uscito in skiroll coi pantaloncini da ciclista. Pastiglietta di canfora e li ho riposti nel cassetto per la prossima primavera. Brrrrrrrrrr...

12 commenti:

  1. Ah, i pantaloncini da ciclista, prima di riporli, li ho passati in lavatrice. No, tanto per chiarire.

    RispondiElimina
  2. Domenica prossima si va a Dagnente per l'ammazzainverno ..6km ma salite toste...
    poi quella dopo 5km ,e ultima della gamba d'oro a san maurizio..

    RispondiElimina
  3. Ma allora Dagnente esiste sul serio!!
    Quando un mio coinquilino ai tempi dell'università millantava una morosa di Dagnente pensavo volesse impressionare. Del tipo, io ciò una tipa con due bocce da gnente, e cià un culetto da gnente, ma che ve lo dico a voi, gente da gnente..
    Ora capisco. Infatti ho sempre sospettato fosse un cesso. Con rispetto per le signore di Dagnente, s'intende.
    Decido i prossimi giorni. Ciao Pimpe!

    RispondiElimina
  4. ti consiglio la mezza a Gardaland così unisci l'utile al dilettevole :-DDD
    .....sempre più veloce!

    RispondiElimina
  5. sui discorsi meno lontani e lontanissimi il Pimpe com'è messo? Lo intravedi? :-)))

    RispondiElimina
  6. @Patty Grazie della dritta ma meglio non trascinar la famiglia agli appuntamenti podistici.. A Gardaland magari ci andrò, certo, ma a spasso.

    @Lucky No. Non è uno dei lontanissimi ma nemmeno di quelli vicino. Se il rettilineo è lungo magari la sagoma riesco ad intuirla. Ma nulla più.

    RispondiElimina
  7. Ok tutto ma 9,5km a 4:28.... ma non hai detto quante castagne hai raccolto?

    RispondiElimina
  8. E bravo Alberto!
    Allora uomo delle corse veloci hai deciso per Busto? alla fine mi ero sbagliato sulla settimana da correre la mezza. Sarà la domenica 21 e in quell'occasione c'è Padenghe(BS) ma anche Trino Cervellese. Sempre lontano per te? Ah dimenticavo. Un bel trail??? Ysangarda 14 novembre! Visto quante corse? ah che bello sport che abbiamo scelto!

    RispondiElimina
  9. @Alvin Avevo fretta. Avevo promesso vino e castagne per tutti ma ero rimasto senza.. No, semplicemente si chiamava così la garetta..

    @Luca Io a Busto ci vado. É il 7 Novembre. Domenica 21 forse sono in Mar Rosso con moglie e pupi. Ciao

    RispondiElimina
  10. Chiedendo scusa agli amici podisti, mi riallaccio per un attimo con un commento alla prima parte del post. Sembra che Voyager voglia fare uno speciale tutto incentrato sull'odioso omicidio di Avetrana (come se ce ne fossero di simpatici). Dalle informazioni raccolte sembra che dietro tutto ci siano molte storie affini agli argomenti trattati dal grande Giacobbo. Pare infatti che, tracciando una linea tra il castello Templare di Monte Falco e la villetta dei Misseri, questa linea arrivi esattamente sulla punta della piramide di Cheope(tu dirai "cazzate", prova con google Earth)solo coincidenze? A Monteasi, a pochi chilometri dai poderi dei Messeri è apparso nel 2009 un cerchio nel grano, casualità? l'anagramma di Sabrina Messeri è MESSIA INRI BAS, dove BAS è il codice aeroportuale IATA dell'aeroporto civile di Balalae nelle Isole Salomone, re ebraico, molti infatti pensano ad una probabile parentela Merovingia della Sabrina e del papà, fatalità? senza contare che la Puglia è da sempre una regione sotto l'influenza delle pericolosissime scie chimiche http://www.youtube.com/watch?v=wWKFppAIdko
    lo so che può sembrare strano, ma Albi, fa riflettere... meditate gente, meditate...

    RispondiElimina
  11. Applaudo il tuo intervento, Marco. Ma puntualizzo un importante aspetto. Non si tratta del castello di Monte Falco, bensì della Cattedrale di Reims. Come puoi vedere dalla mappa sull'asse Giza - Templari occorrono le grandi sciagure del mondo. Che Dio ce ne salvi. A presto.

    RispondiElimina
  12. i Templari sono gente pericolosa... http://www.youtube.com/watch?v=z3jPKjc8Ijs

    RispondiElimina