giovedì 14 ottobre 2010

Si riprende.. (Finalmente)

Dopo lo stop per l'infortunio al ginocchio (ancora non del tutto recuperato) si ritorna a macinare qualche chilometro su strada.

Finora il lavoro in palestra è stato ancora poco specifico ma direi  piuttosto intenso. Non potendo svolgere lavori aerobici l'idea di 'imballarmi' mi accompagnava ogni volta sollevavo dei pesi.. A tal proposito l'uscita di martedì è stata direi liberatoria. Ne è venuto fuori un medio di una dozzina di Km, con sensazioni di corsa veramente buone (riposare ogni tanto fa bene..).
Con l'avvicinarsi dell'inverno uscirò a piedi un paio di volte la settimana prediligendo dei medi a chilometraggio non elevato, con qualche seduta di potenziamento in salita. Ho parlato con molte persone esperte e tutti mi hanno consigliato di non abbandonare la corsa, nemmeno quando arriva la neve. Il beneficio che dà dal punto di vista cardio-respiratorio è difficilmente ottenibile con altri tipi di allenamento
In cerca di qualche riscontro Mercoledì ho provato un test sugli sci a Tecnica Classica in scivolata spinta che avevo fatto già fatto a Maggio di quest'anno. Quattro giri del circuito del paese Provinciale - Zona Industriale per un totale di 13 Km e mezzo. Bhè, che dire, i risultati si vedono. Nonostante negli ultimi mesi non abbia sciato e la spinta di braccia vada decisamente potenziata riesco, con un impegno cardiaco molto inferiore, a tenere ritmi decisamente più svelti. La strada è tracciata e spero sia quella buona.

In linea teorica sono 6 le sedute di allenamento settimanali (lavoro e famiglia permettendo) che mi auspico di svolgere nel periodo che precede la neve:

2 Corsette (medio di circa 10 km + ripetute in salita)
2 Lavori in palestra (forza resistente con qualche potenziamento)
2 Sciate (una salita + un medio pianeggiante)

Domenica 17 Ottobre a Piedimulera alle ore 9.00 c'è la 'Camminata della Castagne' del circuito Gamba d'Oro  in occasione della castagnata del paese.  Percorso da 10 Km, non so se mosso o pianeggiante. In ogni caso penso proprio di andarci. 

9 commenti:

  1. come programma mi sembra ottimo.
    io per ora allenamenti senza impegno.

    due settimane di recupero e da novembre torno a macinare km

    RispondiElimina
  2. Vedendo lo stile di corsa di alcuni miei amici che in inverno si dedicano allo sci di fondo ti consiglierei anche un lavoro, o durante una seduta, di tecnica di corsa per tenere le gambe agili, tipo andature e allunghi.
    Come va sto ginocchio?

    RispondiElimina
  3. Beh 6 su 7 è un bell'impegno! Le premesse sono buone e bentornato a tempo pieno!!

    RispondiElimina
  4. te faccio venì er sorriso... sabato prima avvezione fredda di un certo rilievo, neve a 1400 m.s.l., magari è solo una spolverata, però se a Riale è qualcosa in più....

    RispondiElimina
  5. Ottima notizia il tuo rientro alla corsa,per quanto riguarda il programma io partirei con una settimana a 4 lavori,poi con 5 e a seguire i 6 da te prefissati.
    Così da dargli tempo al fisico di riadattarsi.
    Ciao:)

    RispondiElimina
  6. Piedimulera è tutta in piano e quasi tutta su sterrato solo che qualche genio ha ben pensato di mettere gli ultimi 200 mt una salita da "cordata" su asfalto di pochi metri ma ti assicuro che ti stroncano :-)))

    RispondiElimina
  7. @kaiale Ho letto del tuo exploit a Carpi. Il riposo te lo meriti..

    @Franchino Esercizi per i piedi e lo stile di corsa dovrei farne indipendentemente dallo sci. Ma quali? Ma servono? Perchè mi son visto correre e vedo che le mie caviglie son fissate con dei chiodi, dubito si possa far qualcosa.

    @Luciano 6 giorni di corsa possono risultare pesanti ma se differenzi ti assicuro che puoi tranquillamente far anche 10 sedute senza che ti pesi. (Seee, e dove lo si trova il tempo!!)

    RispondiElimina
  8. @Ceres Ancora presto, anche se viene è troppo caldo di giorno. Sui 1800 se ne fa sta solo dopo metà novembre. Poi forse quest'anno hanno messo dei cannoni a riale, dicono.

    RispondiElimina
  9. E ci manca che abbandoni la corsa!!!! E' vero che il primo amore non si scoda mai (gli sci) ma vuoi mettere un PB? :-)

    RispondiElimina