venerdì 3 settembre 2010

Piano per la Mezza

Alla fine mi son fatto tentare e sto seguendo la tabella che Albanesi ha preparato per la Mezza. Ho scelto il ritmo di 4'45" come target (1h40'13" tempo finale) nonostante sappia  in questo momento di non valerlo. Un pò come Tremonti mette in bilancio corrente introiti di tasse ancora da inventare. Notando che in questi primi mesi di corsa i miglioramenti si fanno vedere in modo palpabile mi sono lanciato in questo esercizio di podismo creativo.

Molto probabilmente, anzi sicuramente,  il giochino non funziona così ma preferisco sperimentarlo sulla mia pelle. Magari, visto che si parla di andature turistiche, potrà riuscire.
Certo,  prima di aprire il blog  avevo in mente soltanto di fare un'esperienza podistica passando attorno a 5' o poco più. Poi leggendo i vari propositi di Teo, Luca, Patty e Stefano sono entrato nel gorgo delle ambizioni deliranti nel cercare di stare al loro passo.
Una cosa veramente positiva di avere una tabella è sapere che ti aspetta. E poi è bella, mi piace leggerla e rileggerla. Come la poesia che la maestra ti dava da studiare e che dovevi ripetere davanti alla classel il venerdì mattina.

SETT 23/8 - 29/9FL 12 Km

FM 10 Km

FL 12 Km 5'20"/Km

Lungo 26 KM Sgamelàa


SETT 30/9 - 5/9 FL 12 Km

4x (3 Km 4'45" + 1 Km 5'20") tot 16 Km

FL 12 Km

FL 22 Km


SETT 6/9 - 12/9 10 x (1 Km 4'45" + 400 m 5'15")

FL 10 Km

14 Km a 4'45"

Progressivo (6 km 5'20" +6 Km 5'00" + 3 Km 4'45")
5 Comuni al posto di Progressivo?


SETT 13/9 - 19/9 FL 12 Km

3 x (5 Km 4'50" + 1,5 Km FL)

Progressivo (6 km 5'20" +6 Km 5'00" + 3 Km 4'45")

FL 23 Km


Lun 20/9 FL 10 Km
Mar 21/9 4 x (3 Km 4'45" + 1 Km 5'15") tot 16 Km
Mer 22/09 FL 12 Km o riposo
Gio 23/09 FL 10 Km
Ven 24/09 30' riscaldamento + allunghi
Sab 25/09 Riposo
Dom 26/09 MEZZA VCO

Bhe, alla prima uscita di ripetute ho già barato in modo clamoroso. 4 volte 3000 a ritmo mezza con recupero attivo di 1 km corso piu' lento di 30". I tremila a tempo, quelli si,  ma col cavolo che i recuperi  li ho mantenuti 'attivi'...
Meglio mi metta sotto. Il 26 del mese ho l'interrogazione. E lì non puoi usare la giustifica; ieri ho fatto indigestione, è morta la mia prozia di Livorno, domenica ho corso la Sgamelàa.
E se finisco bocciato, dannazione, mi scordo il motorino, la ricarica del telefonino e per tutti i sabati del mese mi tocca torrnare a casa alle 10.
Allora: martedì dieci volte i mille a ritmo gara con recupero attivo di 400 m a ritmo gara più 30", mercoledì fondo lento di... Nooo, cazzo.. mi dimentico sempre il riposo e inverto il lento con il progressivo. Ripetiamo: martedì...

11 commenti:

  1. Ti dico come la penso, parlo liberamente, poi siamo di Domo, se vuoi ne parliamo davanti una birra..a proposito, ma al Curotti ci vai mai?
    C'è un bellissimo gruppo per correre a tutte le andature...
    ..Dicevo, secondo me non ti serve assolutamente una tabella e certamente non una per marines, dove o ti spacchi o fai il pb, che farai certamente lo stesso essendo la prima mezza.
    Corri da poco, migliori tantissimo anche se fai solo metà di quello che hai scritto ed hai tempo; se proprio smani dalla voglia di maratonina, c'è poi Trecate a ottobre e Busto Arsizio a Novembre.
    Ci si ottimizza con il tempo, i primi mesi di corsa dovrebbero essere quasi solo aerobici..
    Le ripetute io al posto tuo le lascerei stare per un po', tienti il medio (ottimo a ritmo maratonina +15"/20" e i progressivi, fino ad arrivare a ritmo maratonina o poco più svelto.
    Vuoi correre veloce 5, 6 o 10km chilometri? Da noi ci sono gare in tutti i fine settimana dell'anno..
    I lenti a +50"/60" dal ritmo gara, e i lunghi una settimana si ed una no.
    Un schemino generico può essere:
    sett1 LENTO-PROGRESSIVO-LENTO-MEDIO
    sett2 LENTO-PROGRESSIVO o VELOCE-LENTO-LUNGO(anche in progressione)
    Ma qualunque cosa tu segua, devi sentirti libero di variare giorno per giorno, basandoti sulla voglia (non di strafare pensando a un risultato alla mezza) e a come stanno le gambe.
    I lunghi ad esempio, per le mie gambe ci vogliono i due giorni precedenti di "riposo", magari uno di corsa lenta e l'altro fermo.
    Io ci ho provato ;-)

    PS la leggo e la rileggo ma non è una bella poesia.. :-D
    PS2 Errore di tutti, ma proprio tutti, lascia stare Albanesi e Pizzolato, son su internet per far soldi in primis; e passa al Curotti magari, ti giro la mail furio71@hotmail.it e da quella se vuoi il telefono.
    PS3 ..come tanti, son stato kamikaze prima di te ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. io seguirei i consigli di Furio alla lettera visto la sua esperienza!:-)da parte mia posso solo portarti la mia esperienza di prima mezza a marzo dove dopo cinque settimane di ripetute (anche sui 400)e pochi fondi partii sparato per arrivare al 18°km con miraggi,allucinazioni e dolori alle gambe "tipo parto"!conclusi gli ultimi 3 km a 5'10''- 520'' dopo aver tenuto per tutta la gara circa 4'35''-4'40'' di media...avrei preferito partire piano e godermela di più arrivando in progressione e non come un...(aspetta non mi viene l'esempio)....un pirla!!!domenica 26 sarà una bella giornata comunque a 4'40'' o a 5'00 o magari correndo a sensazione guardando il garmin ogni 5 km ma soprattutto gustandoci il panorama e gli applausi della gente che verrà a vederci...e dopo la gara...tarallucci e vino:-)ciao...buone corse!!!

    RispondiElimina
  3. Mi accodo al giusto commento di Furio e mi permetto di aggiungere qualche considerazione mia personale. La prima mezza preparala giusto per finirla non sulle ginocchia e per prendere le misure sulla distanza; io, come teo, ho trovato nei primi periodi lungo dal 17/18 in poi. Le ripetute io le faccio più veloci del ritmo gara, in mezza c'è ancora una partecipazione lattacida e va stimolata per questo eviterei ripetute lunghe che (a mio gusto) sono noiose e rimarrei sui 1000/1500 max 2000 mt. Il mio recente personale l'ho preparato con rip sui 1000 (X10) e 1500(X6) con recuperi sempre di FL e corsa media progressiva. Un lungo oltre i 20k almeno una volta meglio due. Quoto con piroetta il PS2 furioso, a parte Orlando che lo fa per vivere ma almeno ne mastica, del tuttologo io prenderei tutto con le molle dal momento che non ha un mezzo titolo di allenatore. Una buona compagnia di allenamento può fare molto meglio come dice Furio!
    Per il resto un grosso in bocca al lupo per la preparazione, ti auguro di avere belle soddisfazioni da una distanza che io adoro!

    RispondiElimina
  4. Correggo, ...con recuperi sempre di FL e corsa media o progressiva.

    RispondiElimina
  5. Grazie Furio, mi piaci nella veste di pastore che raccoglie l'indifesa pecorella spersa nel tra le insidie del mondo del running. :-))
    In effetti, come hai notato dal tono del post, non è che seguire una tabella mi convincesse completamente. Volevo evitare soltanto di fare confusione e di lasciare tutto al caso.
    Gli appunti che hai fatto mi paiono tutti ragionevoli e assolutamente condivisibili. Ne farò tesoro. Soprattutto pensando al fatto che se l'affrontare in maniera 'spensierata' la Mezza del VCO mi dà buone sensazioni ho la possibilità di testarmi in seguito nei due appuntamenti che hai citato (Trecate e Busto).
    Poi, provandolo sulla mia pelle, mi sono accorto che son ancor troppo acerbo per ripetute lunghe in cui devo tenere ritmi controllati. Parto troppo forte, devo rallentare, i recuperi son troppo lenti o veloci, le gambe non mi seguono.
    Lo schemino che mi hai suggerito mi piace.
    PS Grazie ancora, ti ho scritto via mail.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. @teo Farò tesoro della tua esperienza. In effetti essendo all'esordio sulla distanza (fisicamente e mentalmente) il rischio della cotta è molto più che una possibilità. Soprattutto se si cerca di compiere la prima metà di gara sui ritmi del proprio limite teorico.
    PS Ai tarallucci & vino preferisco Birra & salamella. Anche due, va. Ciao.

    @Franco Sulle ripetute lunghe non posso che darti ragione. La mia esperienza riguarda solo il nuoto ma posso dirti che mentalmente erano provanti. Nessuno le faceva volentieri e mi ricordo quelli che fingevano crampi e mal di stomaco per evitarle.. A contrario di quelle veloci. Sotto un profilo di teoria dell'allenamento non ho nessun elemento per giudicare. Ma un allenamento che, anche se utile, è mal digerito dall'atleta non so quanto possa essere proficuo.
    Da profano però posso pensare, forse sbagliando, che paradossalmente le ripetute a ritmo mezza possano servire maggiormente ad un principiante rispetto ad un runner evoluto. Perchè un principiante come me è capace di correre un mille a 3 e 30 ma non ce la fa a correre un 10k a 4' 30" mentre un runner ottimizzato che corre un mille a 2 e 50 a correre un 10k a 3 e 50 va a spasso. E forse le ripetute lunghe possono aiutare a ridurre questo differenziale in maniera più veloce.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. secondo me visto il tuo risultato alla Sgamelàa 4'45" E MOLTO RIDUTTIVO........... lo dovrei tenere io :-)))
    che barba le tabelle, meglio Furio di sicuro:-)

    RispondiElimina
  8. @Patty T'assicuro che quel ritmo non ce l'ho ancora e non lo dico per nascondarmi o cos'altro. In salita e discesa vado in proporzione più forte rispetto al piano.
    Io quel ritmo decido una settimana prima se provare a tenerlo quando proverò a correrlo per una decina di km. E poi non so se a te fa quest'effetto ma quando hai attaccano un francobollo sulla maglietta è tutto diverso. Si va di più. ma non sempre.

    RispondiElimina
  9. Ciao Hal, io ho partecipato a una settimana di stage con Pizzolato giusto un anno fa, credo che per giudicare bisognerebbe prima provarlo. E' chiaro che per loro è un lavoro e sfido chiunque a farlo gratis. Per me è stato una full immersion di notizie sulla corsa che avrei raccolto forse in sei mesi da autodidatta. Tra Pizzolato ed Albanesi c'è un abisso! Infatti su Albanesi, anche se sto seguendo la sua tabella presa da Internet senza tirare fuori un centesimo, concordo con Furio.. E' un tuttologo (Albanesi intendo) e bisogna sempre diffidare di chi pensa di sapere tutto di tutto.
    Io corro relativamente da poco ma concordo con Furio e gli altri. La prima mezza la ricordo ancora: la partenza, le sensazioni e non avevo nessuna smania di PB. Per quelli hai tempo. Goditi la corsa e fai gli allenamenti che ti piacciono :-)

    RispondiElimina
  10. se può esserci una finanza creativa ancora meglio funziona col running.... :) è tutto in divenire, la corsa ti si adatterà addosso come tu saprai fare con essa: permettiglielo....

    RispondiElimina
  11. @Luca Come te io di albanesi ho preso una tabella e nulla più. Quando diverrò un adepto della sua religione ve lo comunicherò. :-))
    Io non vedo l'ora di correrla la Mezza!!

    @theyogi Ciao, grazie della visita. Speriamo i mercati reggano. Le agenzie di rating mi hanno già declassato a livelli dei bot greci.
    Cercherò di seguire il tuo consiglio. :-)

    RispondiElimina