domenica 19 settembre 2010

Easy Like Sunday Morning (15k RG Mezza)

I bimbi si son svegliati presto stamattina. Poco male, così ho il tempo di far colazione con loro e mia moglie. Oggi avevo deciso di testare il ritmo Mezza per circa 12-15 Km.
Non avendo nessun riferimento precedente in gare pianeggianti ho fissato il ritmo a 4' 45"/Km. Giovedì ci avevo provato, ma complice il caldo, l'allenamento fatto durante la digestione ed una partenza troppo forte avevo mollato dopo circa 8 Km.
Stamattina fa fresco. Dieci gradi, in canotta e pantaloncini ho brividi e pelle d'oca. Ma mi sento veramente bene. Parto al ritmo, prosegue tutto liscio, la corsa è facile facile, i battiti bassi, il respiro regolare. Alla fine chiudo i 15.000 programmati a 4' e 39" a Km di media,  senza affanno, in crescendo dal decimo in poi, quando sentivo di averne ancora. Correre è bello, certo, ma quando non si fa fatica lo è ancora di più.
Ora accantono per una settimana cronometri e tempi al Km. Correrò due tre volte in settimana sciolto sciolto. Molto fiducioso per il mio esordio alla Mezza del Vco. Partirò sempre a 4' e 45" almeno fino al decimo undicesimo, senza farmi ingolosire dai ritmi di oggi. Perchè per accelerare c'è sempre tempo. E  perchè una partenza in affanno può essere (anzi  è) ferale.
Target fissato a meno di 1h 40'. Non a tutti costi,  non me la prenderò se il crono si fermerà un pò dopo, ma sarò contento quanto più si fermerà prima.
Aspetterò che arrivi Domenica mattina. L'alba colorata di trepida attesa. Col profumo dell'autunno che arriva. Con le scarpette (quelle leggere) e la divisa nuova. Con un solo pensiero. Correre.

13 commenti:

  1. ottimo!
    preparo i soldi per la birra :)

    RispondiElimina
  2. @Stefano Dalla tua hai l'esperienza. Non sopravvalutarmi, basta un errore e tutto torna in gioco. Ci vediamo. Ciao.

    RispondiElimina
  3. ci vediamo domenica... vieni a pranzo poi?
    se si avvisami sul blog!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Se posso permettermi un consiglio, imposta il ritmo ma senti di correre sempre con un po' di margine. Arriva agli ultimi 5 e comincia ad incrementare per poi bruciare quanta più gente puoi negli ultimi 2 km.

    RispondiElimina
  5. grande!!!ci sei...abbiamo lo stesso ritmo,almeno spero per me:-))), e gli stessi obiettivi...faremo un bel gruppetto sotto l' ora e quaranta!ciaoooo

    RispondiElimina
  6. @Pimpe Vengo di certo. Entro domani-dopo ti dico se solo od accompagnato. Ciao.

    @Drugo. E certo che ti puoi permettere. Avevo comunque in mente qualcosa di simile. Se sto bene il ritmo prefissato mi da ampio margine, nel caso dovessi patirlo non ho alcuna intenzione di bruciarmi prima di metà gara per tenerlo.

    @Teo Io non penso di provare a seguirti, a meno di essere in giornata di grazia. Se non ci si vede durante, ci si vedrà dopo, a tavola di sicuro. Ti mando il mio n. cell così da trovarsi per offrirti il caffè, fare riscaldamento e scambiare due parole. Ciao

    RispondiElimina
  7. dentro ci stai sicuro, ma forse partirei un filino più cauto.... sarà un esordio memorabile, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Hal se questo è il ritmo mezza, allora attento a due cose; 15km a RG una settimana prima vanno smaltiti.. ora se posso consigliarti, fai il bravo.
    La seconda è che forse devi rivedere la FcMax, perché 83% della stessa non può essere un RG (15km li avresti dovuti correre sul 90% circa).
    Ora se hai usato la formula per ricavarla, è evidente che sia sballata rispetto la tua; la formula non è assolutamente affidabile, ad esempio potresti avere la FcMax più bassa..
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Il mio consiglio è di non partire troppo sparato, in allenamento è una cosa, poi in gara è tutt'altra musica, c'è sempre il rischio di trovarti dopo 10 km già a secco d'energie, quindi, occhio al cronometro e cerca di correre sciolto, poi dal 18esimo dai gas al motore e vai a tutta :-))) ciao.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  10. @Furio
    Grazie del consiglio. Sta settimana me ne sto buono buono.
    Riguardo alla FC Max ho dei dubbi che non ho tutt'ora chiarito. Il rilevamento è sul campo non con formule.
    Quest'inverno sugli sci in gara arrivavo spesso sopra i 180 fino a 184 (più volte quindi non può essere un errore) e quando 'tiravo' per un ora ero sopra i 170 di FC Med.
    Ora sono dimagrito una decina di Kg, ho (anche smettendo di fumare) sicuramente un motore migliore e più efficiente e negli ultimi due mesi ho toccato massimo i 177 bpm. Se sto sopra i 170 di media sono (di sicuro) fuori soglia. Quindi parametrando i 154 bpm ai nuovi valori risulta 87%. Non so. Tu con il procedere degli allenamenti hai notato uno spostamento della FC max e dei range entro cui ti allenavi?

    RispondiElimina
  11. @Fausto Dal 18° in poi mi accontenterei di portare a casa tre parziali in linea con quanto fatto prima. :-)) Ciao.

    RispondiElimina
  12. Hal io ho tenuto come FcMax un 195 che ho misurato due volte in gare brevi tre anni fa(in tante altre valori poco inferiori, sempre nel km finale); il primo anno di corsa avevo il cardio... poi niente fino alla seconda metò del 2009.
    Ormai vado per i 40, dovrei abbassarla un pochino forse, perché con il passare degli anni dovrei perdere qualcosa, ma ho confidato sul fatto che non poteva essere la massima quella che ho misurato sul campo.. (mi son ripromesso di togliere un punto al mio 40° compleanno).
    Quest'anno ho corso poche gare brevi e ho registrato se non ricordo male un 190 e un 192bpm.

    RispondiElimina
  13. quello che dice furio è quello che ti direi pure io...però partirei anche un pochino più piano, perchè 15 non sono 21... Io per esempio ho toccato, quando mi sono allenata per le maratone , anche 189 bpm al minuti, forse non dai ancora il massimo, oppure hai una soglia inferiore ma comunque faticosa per te......
    Però hai una buona media !

    RispondiElimina