lunedì 27 settembre 2010

Mezza Maratona del VCO



La data sul calendario era cerchiata da un paio di mesi. Non volevo mancare e non l'ho fatto. Nonostante l'inconveniente capitato giovedì scorso. La cura ha funzionato ed il dolore che provo oggi (nulla di drammatico, nonostante il ginocchio somigli ad un pallone zoppico solo leggermente) lo sopporto col sorriso sulle labbra. La fortuna, certo, ha assecondato l' incoscienza ma pensare che tutto possa andare per il verso giusto aiuta. Eccome.

Chiudo la mia prima Mezza Maratona in 1h 37' 46" in real time con una media al Km di 4' 38". Sono decisamente soddisfatto in quanto è ben oltre le aspettative che nutrivo un mesetto fa. In linea circa con quanto mi auspicavo prima della partenza. La gara è stata regolare. Primo 10000 in 46' 30" in controllo, secondo dieci mila in 46' 00"  forzando leggermente da Mergozzo in poi ed ultimo mille al ritmo di 4'  26" danto tutto quello che avevo (muscolarmente perchè di fiato avevo ancora una qualche riserva). Non sono mai andato in affanno, ma non posso dire che potevo fare meglio. Le gambe le ho spremute fino alla fine e dal 18esimo in poi mi son ritrovato con due pezzi di legno. Corsa muscolare, strappata, brutta, dolorosa. Ma va bene così, senza troppi fronzoli e di buon ritmo mi ha portato al traguardo.
La giornata la ricorderò comunque per l'incontro con vari blogger-podisti con i quali ho condiviso anche il pranzo. Organizzazione Patty + Pimpe impeccabile. Ringrazio Andrea, Pimpe, Patty (che garona!!), Stefano, Luca, Teo, Kikko, Franchino, Luciano e tutti i presenti al pranzo per tutto. Conoscerli è stato un piacere. Ed un piacere è stato parlare con loro e condividere questa esperienza di corsa.
Un pensiero va all'amico Teo, che ho visto veramente deluso a causa della 'cotta' accusata negli ultimi chilometri. Ora pensa al matrimonio, avrai tempo e strada per rifarti.
E voglio fare i migliori auguri a Luca per la Mezza di Cremona. Farai bene. Ne ho la certezza, ti ho visto correr bene, con giudizio ed umiltà. Penso che sia la strada buona.

Qui potete trovare la classifica. Sono disponibili anche alcuni video dei passaggi (uno e due).

19 commenti:

  1. chiaro che hai dei margini di miglioramento pazzesci e arrivando dallo sci da fondo sei già un bel passo avanti a livello muscolare! Poi negative split, poi ultimo K a palla! E poi tortelloni e risotto :-))))
    Alla prox!

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda un po' la mia prima mezza. Infortunio a parte ci somiglia, nel tempo e nel modo.
    Non vorrei dire, ma non mi pare per niente un complimento...

    RispondiElimina
  3. caro ragazzo...con un percorso meno impegnativo e con un ginocchio "normale" chissà cosa avresti fatto...grazie 1000 per il pensiero ma la delusione era già passata al ritorno in macchina per due motivi:
    1- sono già concentrato sulla prox mezza che individuerò presto con preparazione in viaggio di nozze:-))))))))))
    2- sono strafelice di aver conosciuto dal vivo, anche se per poco tempo purtroppo, dei ragazzi simpatici come te e Luca...spero ci sia un altra occasione per stare più insieme...in gara non se ne parla perchè ho già capito che te 6 un cavallo...senza offese nè!!!ciaoooooo:-)

    RispondiElimina
  4. la prima mezza non si scorda mai: ottimo esordio!

    RispondiElimina
  5. Ti rifaccio i complimenti.. ma te li ho fatti ieri?! (forse no! :-D) A volte faccio delle gaffe pietose! Ciao!

    RispondiElimina
  6. bravo bravo bravo !!!! per la grappa sara' la prossima volta :-))

    RispondiElimina
  7. Guarda che per essere la prima l'hai proprio gestita bene e infatti il tempo parla da sè!
    Poi tu hai il vantaggio dell'età e del motore
    ;-DDD

    RispondiElimina
  8. @Lucky73 Certo, alla prossima. Se non ci si vede prima il prossimo anno cerca di venir in Ossola per la Crampiolo o la Sgamelaa.
    Non penso di aver una buona muscolatura, tutt'altro. Il fatto che mi ritrovo sempre con gambe legnose prima che possa spremere cuore e polmoni come dovrei (88% della FCmax come media) significa che c'è qualcosa nei muscoli o nella meccanica di corsa che non va.
    Ciao. Conoscerti è stato un piacere.

    @Drugo. :-)) Ne sono onorato, dude, onorato.

    RispondiElimina
  9. @Teo No Teo, non avrei fatto meglio senza infortunio. A parte il gonfiore non sentivo nulla, nessun dolore, quindi nessun calo della prestazione.
    Durante il viaggio di nozze, NON pensare alla corsa, dai...

    @Theyogi, Furio, Patty. Grazie, troppo gentili.

    @Pimpe. Ci conto.

    @

    RispondiElimina
  10. Ancora complimenti!
    ora pensa a riprenderti che la prossima mezza la fai in 1h30

    p.s. ti devo una birra

    RispondiElimina
  11. Ciao grandissimo! Un signor tempo per un signor personaggio. Anche se non avevi dolore sapere di avere qualche problema (correre con un ginocchio e con una zampogna non è da tutti)hai fatto un super tempo. Da quello che leggo ne avevi ancora. Con qualche mese di corse puoi abbatere tranquillamente questo tempo.
    Alla prossima (compresa la grappa) e in bocca al lupo per lo sci di fondo!

    RispondiElimina
  12. @Stefano eh si, facile a parole!!

    @Luca No, le gambe le ho spremute fino alla goccia. Nulla di più ne sarebbe potuto uscire. Stessi bene (qui mi toccano mi sa, 10-15 giorni di stop) mi iscriverei anch'io a Cremona. Meglio non esagerare, però. Ciao

    RispondiElimina
  13. metti a posto quel ginocchio e poi voli, grande esordio e ottimo negative split, la strada è tracciata.

    RispondiElimina
  14. Ora ci sono tutte le ragioni per poter cancellare quel "corricchio con deludenti risultati". Credi a me.

    RispondiElimina
  15. @Sei andato benissimo,la prima mezza fatta in quel tempo e con quel negative split la dicono tutta su quanto potrai migliorare il tempo alle prossime.
    Grande Hal è stato un piacere conoscerti.)

    RispondiElimina
  16. Ottimo esordio! Gara regolare su un percorso non facilissimo. Ma adesso curati, che correre sul male (anche se anestitizzato) peggiora solo la situazione!
    Piacere d'averti conosciuto, alla prossima!

    RispondiElimina
  17. Addirittura 15gg di stop totale? però credo che se te lo avessere detto prima avresti corso comunque. il risultto è ottimo. Grazie pr gli auguri su Cremona. Li terrò a mente quando arriverà il momento di stringere i denti.

    RispondiElimina
  18. @Alvin Ora me ne sto buono fino a completa guarigione. Vabbè kamikaze, ma fin ad un certo punto..

    @Kikko Ti ringrazio. Ora Alla maratona di Venezia vedi di spaccare. Se la forma è questa!

    @Frank Ricevuto! Il piacere è stato mio. Ore cuore e testa buttati a Carpi. Anche se non c'è bisogno di dirtelo..

    RispondiElimina
  19. @Luca 15 nella peggiore delle ipotesi. Mi va bene la settimana prossima posso ricominciare. Ma aspetto che il dolore passi del tutto.

    RispondiElimina