giovedì 23 settembre 2010

Maratonina Addio?

Era da qualche tempo che qualcosa attorno al ginocchio sinistro scricchiolava, strideva, dava segnali di fragilità. Oggi, purtroppo, quel qualcosa s'è rotto.
Stavo rincasando da un uscitina di 10 Km  in pausa pranzo quando ho sentito una fitta dolorosissima. Nel minuto successivo il dolore si è attenuato tanto che, zoppicando, son riuscito a tornare a casa sulle mie gambe (passo di 18' 52" al Km, segnava il garmin :-)  ). Ora il dolore è a fitte, pungente, non continuo, ma impedisce quasi di poggiare il piede a terra. L'edema  non sembra importante ma c'è,  tanto che il ginocchio si flette non del tutto. Penso che sia un problema in prossimità della rotula sull'inserzione tendinea del retto femorale . Inizialmente pensavo al menisco mediale, ma il dolore (l'ho sperimentato altre volte) pare completamente diverso. Domani farò una visita e ne saprò di più.

Comunque non abbandono del tutto le speranze di correrla,  la Mezza. Anche se presumo siano piuttosto ridotte. Se dolore e gonfiore persistono nelle prossime ore temo un recupero sia impossibile, così  penso me ne andrò al mare e lascerò, sigh, il mio pettorale in beneficienza.
A tutti i blogger impegnati, faccio comunque un grossissimo in bocca al lupo. Siete tutti super carichi e correrete svelti. Avrete di che divertirvi! 
Mi farò sentire se le cose andranno meglio e si aprirà uno spiraglio. Verrei a far lo spettatore, ma il rammarico è (da tre mesi  la data era cerchiata sul calendario) grande e non avrei lo spirito giusto.

Interessante la teoria di una signora che percorreva la pista ciclabile con il nipotino fermatasi perchè mi ha visto in difficoltà. 
- Tutto sudato con quest'aria non va mica bene
- Ho male il ginocchio, signora, non ho il raffreddore.
- Ahh, ma non va mica bene lo stesso, non ce l'hai la maglia?
- No.
- Ah, ecco.
(ma ecco, cosa?).. Mahh
 Fortunatamente dopo che l'ho ringraziata per la premura e rassicurata che sarei sopravvissuto non mi ha più dispensato consigli. Il suo nipotino stava pedalando un po' troppo forte. Ora toccava a lui: non andare forte che poi cadi, non devi correre che poi sudi..

Alla prossima gente.

PS La mia partecipazione ora è quotata 5 mentre la mia disdetta a 1,25. Speriamo i bookmakers domani diano quote più rassicuranti, anche se ne dubito..

AGGIORNAMENTO Venerdì, 24 Settembre

La lesione è sull'inserzione del vasto mediale al tendine rotuleo.  L'entità della lesione è valutabile solo radiologicamente ma i segni ed i sintomi  la inquadrano in una lesione di grado modesto. Nessun coinvolgimento articolare.  L'edema è leggero ma il dolore (presente solamente nelle fasi di carico) è tuttoggi considerevole. Il recupero per domenica pare impossibile. Ieri mi sono sottoposto a Tecar terapia (unica fisio terapia attuabile in fase acuta) da ripetersi sabato mattina contestualmente alla quale si valuterà il da farsi.
 Peccato. Anche se del tutto non mi sono rassegnato.
Ultima ratio sarebbe quella di assumere una bella dose di antidolorifici e praticarmi una piccola iniezione di anestetico (quello che uso tutti i giorni per le anestesie dentali) una ventina di minuti prima della partenza.
L'ho chiesto al medico, e lui, tappandosi le orecchie:
- Io non voglio sentire -
- Ma potrebbe funzionare?
- Non ti sento.
- Allora funzionerebbe?
- ..(alzata di spalle)

Vedremo. Ma la voglia di essere in griglia supera, forse, il buon senso..

12 commenti:

  1. Ti faccio un gran in bocca al lupo per il tuo ginocchio, fai i giusti accertamenti e speriamo non sia nulla di grave. Alla gara non ci pensare, ce ne sono una ogni domenica, ma la salute è quello che conta.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  2. :-((( mi spiace, vai di Arnica magari è solo infiammazione..........ti aspettiamo comunque al pranzo e tutto passerà!!!

    RispondiElimina
  3. accidenti, brutta tegola :(
    quoto quanto dice Norge e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  4. Mannaggia che disdetta!!!! Mi dispiace un sacco! Spero che sia solo un fastdio momentaneo. In bocca al lupo.
    PS e quando esci copriti bene!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!
    Oggi accuso sicuramente meno dolore ma non è che vada un granchè bene. Il fatto che non sia peggiorato è già un inizio. L'alzata delle scale posso farla solo con il destro, correre ora pare un miraggio. Nel pomeriggio mi sottoporrò ad una visita.

    @Patty Oltre ad ungermi con gel a base di arnica, a pranzo mi farò un omlette ai fiori di arnica, accompagnata da fritto di arnica in pastella. Naturalmente dopo il caffè un grappino all'arnica ed al genepy. :-))

    @Fausto Hai ragione, ma alla gara ci penso, anche perchè l'avevo fissata come obbiettivo prima di iniziare la preparazione per la stagione di sci. Vedremo.

    RispondiElimina
  6. no cazzarola noooo...mi dispiace!!!dimmi come va la visita...ciao grande e a te i migliori in bocca al lupo!oh fai sapere dopo la visita nè!ciao

    RispondiElimina
  7. Hal ritirerò il tuo pacco gara ma mandami per favore una mail o dimmi il tuo nome e cognome.....GRAZIE!

    RispondiElimina
  8. @theyogi Penso una prima diagnosi si possa fare anche senza ricorrere ad indagine radiologiche. Poi mi sa che una bella doccia di X Ray me la farò volentieri.

    RispondiElimina
  9. Urca che sfiga! Spero di dire una cazzata, ma se ti fa così male e hai un versamento non è una bella notizia. Peò, si sa mai.
    Per la gara ti girano le balle, normale ma per fortuna dura poco, quando saprai cos'hai sarai subito proiettato ai prossimi traguardi e gare. Funziona sempre così! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  10. Casso mi dispiace proprio un sacco. Comunque le ginocchia sono subdole eh, paiono fatte apposta per rompersi ste stronze.

    RispondiElimina
  11. eh no cazzarola... spero nel miracolo!!
    facci sapere! ciao

    RispondiElimina