lunedì 14 gennaio 2013

Decido ora, così non ci penso più.

Capita di lunedì mattina. Di trovarsi nella posta una mail, un accorato appello affinchè non disperda il mio voto, a praticar la necessaria ( seppur, a detta sua, sofferta) decisione del VOTO UTILE.
Bene. Una risposta è dovuta e provvedo a farlo qui.
Prima cosa. La condizione necessaria ed imprescindibile affinchè possa considerare la mia azione di voto UTILE è che in favore del sottoscritto si verifichi  un vantaggio chiaro, tangibile, circostanziato, oltre e non oltre le 12 ore dall'esercizio del diritto.
Secondo. Ho un'idea su come ci si può arrangiare.
La circoscrizione è la N.2, Comune di Trontano, frazione di Cosasca. Si vota alle scuole elementari, vicino alla Chiesa, di fianco all'Asilo. Nel triangolo dove sì è ricevuto ricevuto battesimo, prima comunione, rudimenti di lingua italiana, cresima e s'è  imparato a far di conto.
A cento metri ci sta il Bar Tabacchi del paese, quello che frequento grossomodo dall'età di quattro anni.
Li, alle ore 14 di Domenica 24 febbraio, un nutrito gruppo di pragmatici idealisti, fortemente propensi al voto utile ed assolutamente inorriditi dall'idea che il proprio voto venga disperso, si radunerà per un giro di spritz. Il primo di una serie,diciamo, approssimando, di 27.
Nel momento che il barista darà l'assenso (poichè avrà incassato un acconto di € 400,00) ci recheremo in blocco al seggio, brandendo una Ceres in occasione della missione in esterna (No, le lasciam fuori dalla cabina, sul muretto, ce le tiene d'occhio il carabiniere all'ingresso).
Entro le 15 saremo di ritorno, che comincia Diretta Gol. 
A fine serata si mostrerà ad un emissario le prove smartphone-fotografiche che il nostro voto sia stato effettivamente utile e lui provvederà a saldar il conto. Un altro paio di centoni ce li facciam lasciare, va, per le spese correnti, siamo, idealisti quello si, ma pur sempre in dieci, ubriachi, contro uno.
Ecco, ora che abbiam messo ben a fuoco il concetto di voto utile, accordiamoci.
Anche questa è fatta.
Avrò di meglio a cui pensare da qui a fine febbraio.

Ps  Ah, se qualcun'altro ci fa saltar fuori anche una pizza, siamo qui. Non poniam limiti al nostro idealismo.


6 commenti:

  1. ahahah, guarda che portare apparecchio fotografici ecc all'interno del seggio e' un reato... ma li ghedinello ti puo' salvare , metti in conto...

    RispondiElimina
  2. Ah ecco, sapevo che c'era l'inghippo.

    RispondiElimina
  3. http://www.poetidazione.it/ che dici? chiediamo ad Alessandro di regolare? tanto ti metti d'accordo con Iccio, gli presenti la Nina, lui pensa di trovarsi in una delle sue consuete vacanze Thai, inizia a sparare che se lo votiamo aprirà in Ossola una catena do Go-Go club, dove donnine succinte danzeranno attorno ad un palo, naturalmente con capitello corinzio ad honorem poetarum, due brindisi con la compa e rischiamo anche di portare a casa una poltrona da sottosegretario...

    RispondiElimina
  4. dimenticavo c'è anche Lui nel movimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sti qua li voterei anche senza aver nulla in cambio. son i depositari della Saggezza .

      Elimina
  5. hahaha!! Mitico! L'importante è avere delle convinzioni, degli ideali, delle spritz..

    RispondiElimina