lunedì 28 gennaio 2013


Ci si affida agli astri, all'odore dell'aria, alle tracce degli ungulati sulla neve, a Meteo Suisse, a Frate Indovino, all'invocazione dello spirito di Barnacca.
Ma no, di far un bel metro di neve, buono per inaugurare l'anello di Santa Maria e correrci l'annuale prova FISI del circuito, manco per sbaglio.
Si emigra, di una decina di chilometri, su in Val Loana.
Su la neve c'è, eccome, e grazie al freddo di questi giorni ancora non compatta, farinosa. Una meraviglia sciarci sopra, fosse discesa. La fatica è doppia. Il bianco candore della vallata qualcosa fa, distrae e mette di buon umore. Almeno per i primi chilometri, poi è (come sempre) un guardarsi le punte degli sci invocando la fine dell'agonia.
C'è poco da affidarsi ad alchimie e a pagani rituali scaramantici nella scelta dei materiali. Neve fredda ed asciutta: chi ne ha di più vince.
L'anello da 4 km non presenta un metro di pianura, duro, molto, troppo. Un falsopiano in salita inframezzato da 3 rampacce, un'arrampicata interminabile, una picchiata (arrivo io ai 60 all'ora, figuriamoci gli altri) e falsopiano in discesa che riporta al traguardo.
Da ripeter 3 volte, l'ultima tornata senza il salitone. Totale 10800 m.
Piglio un distacco abissale dai tre missili del Vigezzo. Dominano la gara, sciano una meraviglia, spingono sempre come la gara finisse 10 metri più in là. A parte sci, berretto, scarponi, bastoni mica facciam la stessa roba, io e loro. Qui la classifica.
Poco di più si poteva sperare. Primo giro in 15' 02", secondo in 16' 11", finale di 38' 38".Finisco la benzina attorno al settimo; tanto da finir dietro in classifica all'atleta partito 30" avanti a me dopo esser riuscito a prendergli le code all'attacco del secondo salitone.
Ora ci si concentra sulla pianura, basta arrancar sulle rampe da garage.
30 in val di Goms a fine Febbraio, maratona in Engadina a metà marzo.
Non se ne vede l'ora.





2 commenti:

  1. eh la val loana.. terra di passaggio per i funghi ,le stelle alpine ,scaredi ,la laurasca... quanti ricordi..!
    cmq ti difendi sempre , altroche'...

    RispondiElimina