venerdì 2 marzo 2012

Ripetute

Ultimi due lavori specifici prima della maratona.
Quello a piedi, 10 volte i 400m con recupero di 1' 30", piuttosto destabilizzante. Qualcosa lo posso imputare al primo caldo, di certo. Li ho sentiti tutti lamentarsi, i podisti con cui ho parlato, del proprio ritmo corsa. Però 5 secondi abbondanti  a giro lasciati rispetto ad uno stato di forma decente sono tantini. Troppi. Quanto poco mi son divertito, accidenti.

Uno spasso invece il 16 x 1000 di oggi sugli sci a rotelle. Il primo mille con un leggero timore dovuto a scarsa confidenza con gli attrezzi ( da molti mesi erano in cantina). Il muso sull'asfalto non è mai bello metterlo. Gli altri 15 scivolano via rapidi e sempre in controllo. Media finale sotto i 2' 40" senza troppa fatica. Per degli sci combi (quelli per fare sia tecnica classica che pattinaggio) che montano  ruote lente da allenamento è un bell'andare. L 'ultimo mille è stato il più veloce pur mantenendo una certa compostezza ed una sciata fluida. Quello che cercavo da questa seduta.
Da programma domenica dovrei sciare sulla neve (si, perchè lo sci va fatto li, non sull'asfalto accidenti) una trentina circa di chilometri a Riale. Speriamo sia fattibile. Prendere confidenza  con l'altitudine (simile a quella a cui si correrà la maratona) è consigliato.
Il peso intanto non si schioda dai consueti 87 Kg. E poi mi lamento perchè a correre non vado avanti neanche a spinta. Vabbè, una cosa per volta.                                                                      

15 commenti:

  1. due gran bei lavori....proteranno sivuramente i loro frutti. mi raccomando costanza ;)

    RispondiElimina
  2. ma quando mai i podisti non si lamentano di andare piano...........
    Dai che gli omoni grandi e possenti piacciono alle donzelle ;-)))

    RispondiElimina
  3. ... e li ti batto ancora prima di partire, non ci crederai, ma la bilancia questa mattina segnava 86 Kg. Però siamo sempre sul filo dei decimi ... di kg ;-). Se domani vado a Riale, ti aggiorno sullo stato della pista via SMS.

    RispondiElimina
  4. Non lamentarti del peso...vorrei averlo io qualche chilo in più come avevo prima quando giocavo a calcio...mannaggia da quando corro ne ho persi 5 e non riesco più a riprenderli...qualche consiglio?:-)

    RispondiElimina
  5. @Ale Aver tempo, talento e mezzi farei quello di mestiere.. Ci si prova

    @Patty si, i podisti son sempre a piangere e commiserarsi di quanto van piano.. io ne son l'emblema.

    RispondiElimina
  6. @Olda Ma è un bene o un male? Intendo quel peso per te.
    Io penso proprio di salire domenica mattina e di farmi una bella sciata. Ciao

    @Kikko Se vuoi maratonare ai tuoi livelli ti tocca, anzi penso che proprio che non possa essere altrimenti.. Il fondo porta di certo a metter qualche chilo. Più massa muscolare, più appetito, più predisposizione a salsicce e polenta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. La prossima volta che fai i 400 portati un chihuahua al guinzaglio e mettiti una tuta di quelle che andavano negli anni 80, visti i ritmi da desperate housewife.
    Però bene bene i mille. Visti i ritmi immagino non sei andato con il doppio. Cerca di usarlo domenica sulla neve mi raccomando.
    Come mai da metà in poi i dispari son più lenti ed i pari veloci? Vento?

    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      Doppio nei primi 100 m in accelerazione poi lungo.
      Si, si è alzato il vento.

      Elimina
  8. Portare in giro 87kg a 3'40''/km non è semplicissimo!. Per lo stato attuale delle cose ritieniti soddisfatto. In bocca al lupo per la gara di domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao andrea, grazie della visita!
      Si, lo capisco, ma oltre al ritmo anche la corsa non mi è piaciuta per nulla.
      Crepi!

      Elimina
  9. Ma n'do vai?
    questa ne ha fatti 90 e tu ti sbatti per soli 45... sei una Pippa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male veramente il crono. 4 e 40" al km per 90 km non è per nulla male.
      Ah, quando i bimbi son un po' più grandini anch'io vado a farla di sicuro. Comunque che bella vita fanno sti nobili. Feste, imprese sportive, un po' di charity, bei cappelli. W la repubblica.

      Elimina
  10. secondo me una volta che hai preso velocita' non hai problemi ;-))) molla la birretta e la forchetta e vedrai che il kg ti abbandona... io sto lasciando la pasta la sera... :-(((

    RispondiElimina
  11. il training con gli sci non l'ho mai sperimentato ma deve essere divertente mi sono cimentato nel fondo cadendo spessissimo ;)La forchetta è la ripetuta più dura da lasciare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si molto di più sulla neve che sulle rotelle, ma ci si adatta alle condizioni. sugli sci a rotelle meglio non cadere però. Non è mai capitato ma so che quando succederà non sarà bello. Da bagno nel mercurocromo.
      Ciao Grazie mille della visita!

      Elimina