venerdì 16 marzo 2012

La Posta di Hal #4#

Caro Hal,
frequento per il secondo anno la prima alberghiera ed il mio sogno è quello di diventare un grande chef. Però devo finir la scuola e la prof di italiano mi odia. Anche quest'anno farà di tutto per segarmi. Ieri mi ha dato un tema dal titolo 'Il migliore dei mondi possibili'. Non so neanche da dove cominciare, mi dai una mano?
Ramsay98

Carissimo Ramsaynoveotto, sono ben lieto di aiutarti. Ti costerà un menù degustazione quando aprirai un ristorante, ma ti offro il mio contributo più che volentieri.
Se prendi un bel voto e vieni promosso, bevande incluse, ovvio. Ma veniamo a noi.


Tema: 'Il migliore dei mondi possibili.'

Intergalactic by Beastie Boys on Grooveshark


Svolgimento:

Il migliore dei mondi possibili si chiama Terra Due. É un pianeta che si trova in una lontana galassia a miliardi di miliardi di anni luce dal Sistema Solare. Terra Due è in tutto e per tutto uguale a Terra Uno (il nostro pianeta) e le vite dei due pianeti si svolgono identiche ed in assoluta contemporaneità. Con un'unica differenza. Su Terra Due non esiste la pasta. Mai è stata inventata, nessuno sa che cosa sia e nè come si produca, fabbrichi o cucini. Tanto per metter meglio a fuoco  il concetto, Guido Barilla, su Terra Due, fa i turni in un cementificio in periferia di Parma e Filippo De Cecco vende stecche di Chesterfield  a Chieti Scalo. Niente pasta, ci siamo capiti.
Lo sapevo, ora ve ne uscite con le vostre obiezioni da astrofisici dai miei coglioni [questo puoi anche modificarlo n.d.a.]. Bene , l'universo è infinito. Quindi esistono infiniti pianeti. Uno tra gli infiniti pianeti è Terra Due. Punto. A meno che vi chiamiate Steven Hawkins ed esprimiate le vostre obiezioni per mezzo di una tastiera traballante, le vostre considerazioni sui paradossi e sulle curvature degli assi x,y,z siete pregati di raccontatele a vostra sorella. Procediamo.
Su Terra Due conto di arrivarci nella giornata di domani, forse il mattino dopo (è consigliata la notte per i viaggi intergalattici, non ne capisco il motivo ma almeno così dicono). Viaggio su una navicella con condizionatore e PSP integrata. Partenza da Cape Canaveral, si sfrutta un accartocciamento dello spazio tempo in prossimità di Alfa Centauri per l'implosione di una Nana Bianca e in un quarto d'ora (grossomodo, nei buchi neri non si sa mai a quanto si viaggi) si sbuca in Via Lattea Due, proprio nei pressi di Sistema Solare Due. Come dite? Cosa avete da obiettare? Non sento nessun cigolio di nessuna dannatissima sedia a rotelle e non sento il rumore di nessuna tastiera traballante. Bene, avete capito il concetto. Muti.
Il mese scorso mi sono iscritto alla nuova edizione di Masterchef. Naturalmente la mia iscrizione vale anche su Terra Due e non c'è bisogno di scomodare la fisica quantistica per capirlo. La prima puntata della seconda edizione di Masterchef su Terra Due conto di passarla senza particolari patemi, in fondo in cucina me la cavo tutt'altro che male. Nel corso della seconda puntata, quando ai concorrenti verrà richiesta la realizzazione di un piatto originale, ecco che metterò in atto il mio piano. La scena potrà svolgersi grossomodo così: 

CRACCO DUE: É il turno del concorrente Ramsey98 [tu metti il nome di battesimo n.d.a.]
RAMSAY98: Eccomi
CRACCO DUE (d'ora in poi per comodità lo chiameremo semplicemente Cracco): Bene, che hai preparato?
R: Ecco qui,  penne al sugo!
C: ????? Ci puoi spiegare cos'è?
R: Sono delle penne al sugo di pomodoro.
C: Ma che sono questi cilindri ?
R: Si tratta di una miscela di acqua e semola di grano duro. Spinta a pressione attraverso dei trafilati , tagliata e fatta essicare.
C: Accidenti! E come la cuoci?
R: In abbondante acqua salata. Per 13 minuti dopo che l'acqua ha iniziato a bollire.
C. E le levi dall'acqua ad uno ad uno?
R: No, versi tutta l'acqua in una pentola bucata sopra uno scarico.
C: Geniale! Lo scolapenne, suona bene!
R: Io lo chiamo scolapasta, ma fa lo stesso.
C: E il condimento?
R: Sugo di pomodoro. Mezza cipolla tagliata fine fine fatta rosolare in olio d'oliva, poi...
C: Ma come diavolo ti è venuto in mente? Un ragazzo giovane come te, e con quale inventiva!  Continua..
R: Poi aggiungi pomodori pelati e poi fatti cuocere chiusi in  un vasetto per un oretta. Cottura per il tempo che cuoce la pasta.
C. Pasta?
R: Si è così che l'ho chiamata.
C. Ma ste foglie verdi?
R: Basilico.
C: Ma quello che noi  usiamo per il bagno schiuma?
R: Quello. E poi sopra una spolverata di Parmigiano Reggiano.
C: Formaggio grattugiato! Ma dimmi te, certo che te le studi di notte. Stupefacente!
Cacchio, ma è veramente buono! Piatto, semplice, equilibrato, economico. Complimenti.

Bhe, non sto a spiegare l'evolversi della vicenda ma sta di fatto che io, Masterchef, lo vinco. Alla grande. Trofie al pesto la seconda puntata, poi spaghetti allo scoglio, Tagliatelle alla salsiccia al finocchio col Chianti,  una puttanesca, un cacio e pepe. Dovrebbero bastare, e se non dovessero di primi per impressionar quegli sprovveduti terrestri due ne ho un buon centinaio. 
Devo solo vedere se riesco a fregare il PastaMatic a mia zia. E se passa indenne il viaggio, soprattutto. Ho paura che tutti questi sbalzi spazio temporali gli fottano l'alimentatore. Mal che vada mi faccio fare una macchina a manovella da mio zio. Ha un'officina meccanica a Piedimulera. Anzi, una a Piedimulera ed una a Piedimulera Due. Un paio di cilindri accoppiati con un distanziatore variabile, uno scherzo per lui. Anche per lui due, intendo. 
Da li poi fama , successo, un futuro roseo nel campo della ristorazione d'eccellenza ed un proficua ed egemone espansione commerciale nel campo dell'industria alimentare. Soldi, donne, fama, successo, etc, etc, etc.
Ecco, questo per me  è il migliore dei mondi possibili.


16 commenti:

  1. Su terra due il presidente del consiglio è Paolo Rossi e il presidente della Repubblica Piero Angela.
    Per non parlare poi dell'inno nazionale, al momento, fino a nuova decisione popolare, è questo: http://youtu.be/aJlaKcmW-nk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' qualunquisti, ma penso che faccia parte del gioco..

      Elimina
  2. Pe tuo discorso molto bbuono, me io non vedo freschezza in questo. Io già sentito questo, grande Giacobbo già ha detto tanto di questo, anche di pasta o come chiami tu ok?
    Quindi pe mè è un No.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh Ahh Ahh, bello. Meglio il commento di tutto il post. Grazie.

      Elimina
    2. non esagerare, il post è geniale.
      Anzi per il #20# andiamo insieme da Grossi e pubblichiamo la raccolta, io scrivo la prefazione.

      Elimina
  3. Un mondo senza pasta????e noi poveri adepti degli sport di resistenza con cosa faremo il carico di carbo??? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....voto 4 al tema, ma giusto perchè sei te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzo, 4 no, dai. Almeno 5 e mezzo per l'impegno.

      Elimina
  4. ...a questo punto quando ti sarai rotto di cucinare apri l'istituto alberghiero su terra due e fai il preside ;)
    Attendiamo notizie sul voto ricevuto dal tuo fan!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io son in attesa. Se me lo bocciano, gli taglio le gomme, a quella vecchia.

      Elimina
    2. LE taglio, cazzo, poi mi lamento se mi boccia...

      Elimina
  5. sei immaginifico.... :) adora l'angolo della posta, ci si leggono un sacco di cose belle!

    RispondiElimina
  6. Sei 1 mito: è il tuo primo "svolgimento" che leggo ma ne sono sinceramente divertito. Ma che lavoro fai, scrivi i testi per Zelig & C. ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contento ti sia piaciuto. Si fa per passar un oretta quando non dan nulla alla tivvi, nulla di che. Il bricolage non è il mio forte. Grazie mille della visita! Ciao

      Elimina
  7. Ma un mondo senza politici no è? Senti Hal ma che hai bevuto prima di scriverlo? Succo di pomodoro?

    RispondiElimina
  8. Cercavo delle immagini della Stramilano. su Google immagini se cerchi "Stramilano primissime edizioni" appare la tua foto di piazzale loreto. ahh ahhh ahh. Ciao. Bella scoperta il tuo blog Ciao.

    Giulio

    RispondiElimina