martedì 18 ottobre 2011

Verso il Montestella

Qualche giorno e sarà Montestella. Il muro dei 40' traballa ma resiste. Abbatterlo sarà tutt'altro che una passeggiata. Ci provo con serenità, impegno e dedizione. Oltre che una lotta contro i propri limiti è, non lo nascondo, contro le tabelline di Albanesi e le sue considerazioni su corsa ed  IMC.
85 Kg ed un IMC di 25 sono un fardello troppo oneroso per correr forte. Lo so. Accidenti se lo sono. Ma per correre non rappresentano una controindicazione assoluta, diamine.
Sfogo infantile, lo so. Nelle ultime due settimane mi ero lasciato tentare da una drastica riduzione di peso, ottenuta con la rivoluzionaria dieta del nonmangiare. Arrivo ad 82 kg e non mi pongo limiti. Purtroppo martedì non riesco a chiudere nemmeno metà delle ripetute sui 2000. E mercoledì nel lento di 14 km quasi non torno a casa.
Ok, stoppo tutto, sarà per la prossima. Naturalmente il fallimento induce a rosicare.
Sotto i 4' al chilometro per tutti voi. Per tutti voi,corridori che gli ottanta li vedete come un miraggio. Con voi nel cuore. Con sulla maglietta della salute il logo di 'F**K THE IMC'. Da mostrare, in caso di successo, come dopo un gol al derby.
Domenica ultimo test. Confortante. Mi ero spaventato per la fiacchezza che mi aveva assalito. Ma la 'Camminata delle Castagne',  tappa del circuito Gamba d'oro a Piedimulera, la corro bene. Ai 4'10" di media. Il percorso sterrato, i su e giù, le inversioni,l'ultimo chilometro col salitone gli danno valore. Sensazioni di corsa buone. Utilissima per scacciare i cattivi pensieri.
Ho già lavato le scarpe in lavatrice, per la gara di domenica. Perchè quello sarà giorno da vestito della festa.

PS Nicola lo ringrazio col cuore. Non so che l'abbia spinto ad aiutarmi, se l'empatia verso i runner meno fortunati o cos'altro. Ma lo apprezzo. Tanto. A domenica.


13 commenti:

  1. Intanto però il muro traballa. Come le considerazioni di Albanesi, troppo definitive a volte.

    RispondiElimina
  2. che il dio (obeso) della corsa sia con te, sei l'orgoglio di noi pesi massimi! che poi giusto il 'salto del pasto' dovremmo praticare....

    RispondiElimina
  3. macche obeso , voi non l'avete visto ma e' tirato......
    e domenica Alberto incollati a Nicola che ti porta sotto i 40 !! e poi festa! ;-) attento alla partenza a non restare imbottigliato....! ;-)

    RispondiElimina
  4. non stare troppo a pensare sull'albanesi pensiero.
    ci sono sempre le eccezioni.
    vai tranquillo. la gara è molto bella. un numero adeguato di partecipanti e un percorso praticamente piatto (se non l'hanno modificato)
    vai e distruggi 'sto muro

    RispondiElimina
  5. @WebRunner Quando cominciai con la corsa, completamente ignorante sull'argomento, saccheggiai il sito a piene mani. Per questo mi è rimasto qui. Ciao!!

    @theyogi grazie del supporto!

    @Pimpe non lo lascio per nulla al mondo. Finchè ce la faccio, ovvio.

    @Nino Ci proverò. Grazie della visita.

    Hal78

    RispondiElimina
  6. Oh il mio lavoro devo ancora farlo...
    Il Montestella mi mette di questo umore, sarà perché lì ho fatto il tempone nel 2007 (e il pomeriggio abbiamo saputo di aspettare un figlio) e con la gara forte ho fatto, non si ripete (almeno lì), sarà che comunque ci sono affezionato perché è stato il mio primo 10.000, che correvo da 3 mesi.

    RispondiElimina
  7. Oh, Nicola, se il tempone chiama il terzogenito io rimando. Almeno all'anno prossimo. Sul serio. Son scaramantico.

    Hal78

    RispondiElimina
  8. forza hal vai e abbatti il muro alla faccia di aòbanesi..

    RispondiElimina
  9. Ottima la dieta del nonmangiare la praticano in molti ma, te lo devo dire, con risultati alterni.

    Spero il muro cada, io pero' vado in controtendenza e ti dico Parti piano.

    RispondiElimina
  10. Albenesi l'ho letto, studiato, seguito, sviscerato e ora che ho letto anche dell'altro mi sono convinto che qualcosa di buono lo dice ma anche lui ha delle pecche. E' un assolutista e non va bene. Alcune sue definizioni contrastano successivamente con altri suo enunciati. Resta poi la fondamentale certezza che ognuno di noi è diverso dagli altri. Da qui non mi resta che augurarti il PB con un IMC fuori range :-)

    RispondiElimina
  11. @ Luca più che altro perchè espone le sue idee e tali vanno prese, non avendo alcuna qualifica/specializzazione in campo sportivo o alimentare.

    RispondiElimina
  12. @Lello Ciao. Grazie della visita e dell'augurio.

    @Drugo Sarà fatto. Solo perchè questo giro ciò la lepre, che credi.

    @Luca Grazie!! in bocca al lupo te li ho fatti ma te li rifaccio! buona Venezia!

    @Franck ti dò retta. La mia polemica è solo fine a sè stessa, per scrivere qualcosa. Una rosicata per il fatto di faticar così tanto a perder peso :-)) So cosa faccio e dove voglio e posso arrivare. almeno credo. Ciao!!

    RispondiElimina