lunedì 18 aprile 2011

Tuttadritta 2011

Più che delusione, un velo di rammarico per non averla corsa bene, la Tuttadritta. Si tratta della mia prima 10 k e, seppur remota, la possibilità di correrla sotto i 40' esisteva.
Più in testa che nelle gambe, sicuro,  ma da qualche parte c'era. Ci ho anche creduto per un po'. Passaggi ai primi 4 Km da spaccar il secondo (4' 00" - 8'00" - 11' 59" - 16' 00") col cuore che andava non troppo svelto, ben sotto  il punto di non ritorno. Purtroppo ai 4 Km e mezzo una fitta al fianco dx  mi costringe a mollare.  Corro attorno ai 5' al Km per un paio di minuti, dolorante. Penso al ritiro, sono in mezzo a Torino, a piedi o di corsa al traguardo devo arrivarci. La mia gara comunque finisce lì. Rallentando il dolore si attenua e riesco a correre con dignità fino alla Reggia di Stupinigi. Tempo finale di 41' 29" in real time, una decina di secondi in più da classifica. I 40' ora non li valgo e anche senza l'infortunio difficilmente sarei riuscito a portarli a casa. 
Appena taglio il traguardo vedo Enrico, lo saluto e do' una scorsa al suo orologio. 39' 00" sul display. Luminoso come il suo volto. Accidenti che gara. Bravo, bravo, bravo.
Con Father ho condiviso i momenti prima della partenza ed il dopo gara. Mi ha fatto immensamente piacere conoscerlo.
Bravo anche Stoppre, vestito in rosa Giro d'Italia, impeccabile nelle indicazioni stradali.
Ora ci si concentra per il prossimo 10k che molto probabilmente sarà Monza. Li' non si fallirà. Spero di arrivare con del margine rispetto al ritmo dei 4' e almeno in quell'occasione cercherò di evitare le grigliate della sera prima. Questo sabato ero ospite e proprio non ho potuto declinare.

16 commenti:

  1. Dai che a Monza ci si rivede. Sarà la nostra rivincita.

    RispondiElimina
  2. Beh comunque è un crono di tutto rispetto considerando il dolore. Io non ho ancora scelto se fare Monza o Milanino. Penso la seconda perchè ho una settimana in più per prepararmi e con l'infortunio è tutto oro che cola. Ti faccio sapere comunque. Bravo ancora.

    RispondiElimina
  3. @Luca Io decido di fare quella che corri tu, per me non cambia assolutamente nulla. E appena sei a posto, via, sotto con gli allenamenti!!

    RispondiElimina
  4. @Father Certo che ci rifaremo. Tu , intanto, avrai fatto altre 15-20 gare, non ti fermi mai!!

    RispondiElimina
  5. Grande Hal...grande prestazione lo stesso!a cosa imputi quella fitta al fianco?ci si vede a Monza!:-)ciaooo

    RispondiElimina
  6. Prima 10k e 41'29 nonostante il dolore?
    Grande prestazione, senz'altro.

    RispondiElimina
  7. @Teo Alla cena precedente, semplice. Mi è capitato solo un'altra volta nella mia breve carriera. Entrambe le volte tanta carne e tanto alcool la sera prima. Se la domenica mattina devi portar i bimbi al parco tutto ok, se invece devi correre 10Km sui tuoi limiti, un po' meno.

    @runner oddio, ormai è quasi un anno che corro, sarebbe anche ora di far un pelo meglio.. Ciao, comunque ti ringrazio, e grazie anche della visita.

    RispondiElimina
  8. peccato per il problema, secondo me ci sei gia sotto i 40 !! quand'e' Monza?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. @Pimpe Sabato 21 maggio Qui trovi il link. Mi mandi una mail sulla tua tabella per Parigi, sempre che abbia seguito una tabella? Ciao

    RispondiElimina
  11. Beh dai, un esordio mica male! La 10k è una gara strana, stai sempre al confine con l'acido lattico innescato. Devi solo lavorarci un pochino, e vedrai che i 40' li passi via senza troppi problemi. Ovvio, senza grigliata...
    Monza è piena di curve, non è velocissima, soprattutto se ti trovi dietro nel gruppone. Se puoi parti avanti

    RispondiElimina
  12. @Oliver Da quel poco che ho capito mi pare che 10k e 5k son due gare che centrano poco l'una con l'altra. I dieci li vedo molto più simili ad una mezza o sbaglio?
    Sarei stato curioso di vedere fin dove avrei retto senza quel problema e se avrei ceduto gradualmente o di schianto. Grazie delle dritte.

    RispondiElimina
  13. Sono diverse sicuramente, ma non si avvicina a una mezza, è più un 5k prolungato. Di solito se alzi troppo l'acido lattico ti indurisci di botto. A volte sono distanze difficili da interpretare se non le alleni, soprattutto il 5k, devi proprio adattarti a sopportare un ritmo alto.

    RispondiElimina
  14. Hal sei in forma invece! Hai mantenuto i 4/k così vuol dire che ormai a quella velocità ci sei. Secondo ne avevi anche per tenerli fino alla fine ma le fitte come quella che ti è arrivata sono sempre in agguato, vuoi per la tavola, vuoi perchè si corre al limite e siamo poco abituati, vuoi per malasorte. Comunque alla vigilia un bel piatto leggero di carboidrati è quanto di meglio si possa fare.
    Vengo a trovarti dalle tue parti, eh?.. sento già la rotella degli skiroll che gira...

    RispondiElimina
  15. ...e mantenersi leggero la sera prima, magari senza toccare neanche 1 birretta, no, io non ci riuscirò mai !!
    a presto

    RispondiElimina
  16. @Enrico Per tutti e 10 non penso avrei tenuto media. Gare ne faccio pochine ed effettivamente al massimo sforzo ci vuole una certa abitudine.
    Ti aspetto. La più bella da fare è la Crodo-Riale, se fatta in estate meglio in settimana. Però dovrai aspettarmi, anzi grazie alla fatica che farai in meno potrai goderti il panorama.
    Ciao!

    @Stoppre Io ci riesco benissimo. a casa. Col frigo vuoto. Ma è sabato, ti piazzi in compagnia davanti alla griglia dalle 5 del pomeriggio con birre e salamelle, che vuoi che ne esca? Alla prossima!

    RispondiElimina