venerdì 18 febbraio 2011

Verso i 4, si procede.

Appuntamento settimanale con la pista. 8 per 1000 metri con recupero da fermo di 2'.Chiudo le 8 serie alla media di 3' 49" con la serie più veloce a 3'46" e la più lenta a 3'52".
Certo, un allenamento del genere corso da solo è decisamente provante. Son sui miei limiti. La tentazione di trovar una scusa dopo la 5a, 6a  serie e riprendere la strada di casa è forte; occorre disciplina per portarlo a termine. Spero tra un paio di settimane di correre le serie a 3' 45", iniziando così ad inserire dei recuperi attivi. Sono fiducioso di spuntare un tempo inferiore ai 40' sui diecimila, la speranza entro la fine della primavera. La dieta che ho iniziato con l'obiettivo di arrivare ad 80 Kg sicuramente mi aiuterà. Un chiletto ad ora l'ho limato, ne mancano sei.

PS Ieri ho buttato l'occhio su Sanremo. In occasione del 150esimo dell'unità d'Italia i cantanti in gara si esibivano in canzoni della nostra storia musicale. 'L'ha eseguita alla sua maniera', l'eufemismo usato dai critici. Altro non vuol dire se non che 'l'ha fatta di merda'. 
Pensando ad una cover riuscita mi vien in mente questa,
o quest'altra. 
Non certo Albano che su un va pensiero orchestrato ibrido duetta con due tenori. Con indosso una giacca improbabile, tra l'altro.

17 commenti:

  1. Tempo inferiore ai 40' sui diecimila?
    Magari lo spunti il 17 aprile:TUTTADRITTA, a Torino.
    Quale migliore occasione?

    RispondiElimina
  2. @Father Pensavo proprio lì. Però iscriviti anche tu. così si si trova per un paio di birre dopo. Comunque vada la lotta per il 4. Tu dove abiti?

    RispondiElimina
  3. Prima di abbassare i ritmi sui mille prova ad accorciare il recupero, a 1'30", è molto allenante. Poi quando ti avvicini alla gara, per trovare brillantezza, lo alzi, alzando anche la velocità dei mille.
    Pensare a dieci km dritti ho i brividi, a metà mi fermo e prendo i mezzi...

    RispondiElimina
  4. mi.. vai come un treno..! grande! ti ha detto tutto Oliver su come migliorare ancora.. grande!

    RispondiElimina
  5. @Oliver Ti ringrazio per i suggerimenti. Farò come dici.
    In effetti penso che non sia facile gestire un rettifilo così .. vedremo, seguirò il tuo consiglio e magari mi porto dietro un biglietto del tranvai, nel caso..

    @pimpe Non esagerare, ma ti ringrazio per l'incitamento. Per le gare estive dove ci si 'sfiderà' ti terrò come punto di riferimento (con le dovute distanze, s'intende)..
    quand'è parigi?

    RispondiElimina
  6. Vada per le birra! Abito a Borgofranco d'Ivrea. Dovrei esserci all'80%; rimane infatti da chiarire se partire quel giorno o l'indomani per un breve periodo di vacanze. Comunque sarebbe la quarta consecutiva e sono curioso di constatare se c'è stato un miglioramento rispetto agli anni scorsi.

    RispondiElimina
  7. @Father Non sei di strada, altrimenti potevo passare io a recuperarti. Per me sarebbe la prima gara su 10k,in piano, misurati. Penso sia difficile far il tempo senza aver mai sperimentato le sensazioni di gara e senza saper gestirla. Meglio non riporre troppe aspettative.

    RispondiElimina
  8. Perchè fai l'autostrada? Io,quando vado dalle tue parti percorro spesso la strada che passa da Mongrando-Biella-Cossato-Gattinara-Romagnano Sesia-Borgomanero.E' veloce ed molto più corta.Se ti va invece potresti venire fino da me ed andremmo giù con la mia auto.Oppure ci diamo un gancio da qualche parte.

    RispondiElimina
  9. @father Posso fare come dici tu, assolutamente. Di certo,però, non voglio interferire sulla programmazione delle tue vacanze primaverili. :-)) Nel caso ci si sente qualche giorno prima. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ci ho fatto un gran personale del tempo a 37.24, alla tuttadritta. Fondamentale partire un po' davanti perché essendo anche stracittadina rischi di trovarti davanti gruppetti da 6/km. Poi il fatto che sia dritta invece è una goduria, anche perché hai sempre davanti qualcuno e quindi i rewttilinei non sono lì a vista a spaventarti e per giunta dall'8° in poi vedi il traguardo e se ne hai ti carica molto.
    Però parti davanti.

    RispondiElimina
  11. Gran lavoro! vedrai che risultati... certo sarà dura togliere quei 30" di recupero, soffro già per te...

    RispondiElimina
  12. ueilà, ti leggo molto motivato e metodico, preludio di soddisfazioni. Anch'io domani ho in programma gli 8x1000... poi ti dico!

    RispondiElimina
  13. @Ceres Si, rallenteranno anche le serie di conseguenza, ma la fatica aumenterà presumo

    @Nino no Nino, basso profilo, mi metto in un angolo in disparte, cerco di disturbare il meno possibile, con umiltè..

    @Mr Tambourine Grazie per la visita. Ciao!

    RispondiElimina
  14. azz ma sei diventato un top runner. Il prossimo inverno metto gli sci pure io mannaggia!

    RispondiElimina