domenica 6 febbraio 2011

Ammazzinverno - Ornavasso

Foto by Rino Corazze - Oleggio 2000

I quattro son lì, ma ancora non li piglio. Stamattina corro una prova del Circuito Ammazzinverno, partenza dal Laghetto delle Rose di Ornavasso, giretto nella campagna e ritorno. 6 Km e 200 m quasi piatti, piccola salitella al primo chilometro, molto sterrato. Chiudo in 25' 18" con una media di 4' 02" al km. Tra i 169 uomini al via giungo in 32esima posizione, da quando corro certamente il mio miglior risultato.
Ho corso a tutta , di più non si poteva fare. Passati i primi due chilometri in cui si delineavano le posizioni (passo in 7' e 50" ) punto gli occhi sulle scarpe di chi mi precede, con l'intento di non mollarle per alcun motivo. Ce la faccio, anzi quando sento profumo di traguardo azzardo un sorpasso,  per poi scoprire che il percorso non prevedeva il ritorno diretto verso la zona d'arrivo ma un ulteriore divagazione verso l'abitato di Ornavasso. Non mi pianto, ma poco ci manca. La lancetta del fuori giri era in zona rossa già da una decina di minuti, impossibile chiederne altri 5.  Mi passano solo i 2 del mio gruppetto ma non perdo ulteriori posizioni, anche se la piccola volata per resistere mi fa quasi stramazzare sul banco dove si riconsegnano i tagliandi. "Mai più una fatica simile", pensi, per poi dimenticandotene circa 7-8 minuti dopo : "A quando la prossima?".
Mi sono imposto di lavorare in pista sulle ripetute almeno una volta a settimana. Non l'avevo mai quasi fatto, mi piace.
Ho calendarizzato il momento in cui cadrà il mio muro dei 4. Il 17 aprile alla Tutta Dritta di Torino. Spero di farcela, penso basti perdere qualche kg (son riuscito ad ingrassare durante la trasferta della Marcialonga, accidenti..) e acquisire un pelo di velocità. Riuscirci prima che scada il mio primo anno di corsa sarebbe una bella iniezione di fiducia.


PS
Ho una domanda.
A che velocità correre le ripetute sui mille volendo correre un 10k in meno di 40'? Se corro 6- 8 volte un Km con base 6' (partenza ogni sei minuti) in quanto devo chiuderli in media?

9 commenti:

  1. a 4/km io mi accontenterei ma volendo migliorare... hai già trovato la soluzione! ;)

    RispondiElimina
  2. Madonna. Questo si chiama CORRERE, ragazzo!

    RispondiElimina
  3. eheh , gia a casale corte cerro avevo visto il turbo in azione... bene!!

    prova un 8x1000 a 3'50"/55"vma non e' facile.. e recupera 3'30" a 5'al km

    RispondiElimina
  4. @yogi con un paio di minuti di riposo tra le ripetute correrle a 4' mi paiono un po' lente per l'obiettivo prefissato. Non so.

    @father non esageriamo. Da te aspetto notizie da Portofino..

    @Pimpe Quindi meglio un recupero attivo? 8 x (1000 a 3'50"/Km + 3' 30" a 5'/km) non so mica se riesco a farli. Dici che se voglio arrivare under 40' devo riuscire a chiudere un allenamento del genere?

    RispondiElimina
  5. Ma il laghetto delle Rose non è dove siamo andati a mangiare dopo la VCO?
    Anche io ti consiglio dai 6 agli 8X 1000 mt con recupero attivo e anche qualche medio.

    RispondiElimina
  6. @franchino Si, proprio lì.
    Ma a quanto devo correrli i mille? Il mio obiettivo gara è 4 al km. Se faccio un recupero attivo di 3' / 3' 30" al ritmo del fondo lento (non in surplace per intenderci) è difficile ripetere 8 serie sotto il ritmo gara. Bhe ci proverò, magari all'inizio non riuscirò a chiuterle tutte 8 ma spero arrivino.. Ciao. Grazie

    RispondiElimina
  7. ma quanto cavolo corri.....mi sono persa 1 anno!

    RispondiElimina
  8. @Patty guarda che dalla mezza del VCO non son mica stato al circo a tirar gli zuccherini alle scimmie. Non son mica rimasto in cantina a fabbricar richiami per tordi. Non ho mica passato il tempo a lisciar le piume ai canarini..
    Ho visto stai rientrando in forma. Bene. Ciao.

    RispondiElimina
  9. ahahahah ok non sei stato allo zoo!!!

    RispondiElimina