mercoledì 18 agosto 2010

40a Baceno Devero Crampiolo

Checchè ne dicano gli organizzatori, trincerati dietro all'avverbio NON della dicitura 'non competitiva' per giustificare alcune pecche organizzative, la Baceno Devero Crampiolo è una Gara. Circa 442 dei 493 partecipanti si tirano giù la pelle per arrivare prima possibile al ponticello di Crampiolo. Punto.
Il meglio podismo salitista della zona schierato al via, il Bip bip dei Garmin che prendono il segnale, l'odore di olio canforato, la bocca dello stomaco che stringe. E' una gara, non ti puoi sbagliare.
Per me,con le scarpette da corsa ai piedi, la prima.
Il percorso è stupendo. Ma per voi che venite al Devero regolarmente chevvelodicoaffare, mentre per voi che non ci siete mai stati posso dirvi solo: 'Andateci!'.
Il tratto asfaltato fino a Goglio ti spezza il fiato e tu che sei partito troppo forte (presente!) impieghi 3 Km per trovare un passo consono e trovar il giusto respiro.
La mulattiera fa urlare i quadricipiti per circa 500m verticali in un paio di Km di sviluppo. Nel tratto dalla Forcola al Devero, dai forza, cambia passo, ma qualcosa che somiglia alla marmellata e ricorda il catrame ti impasta le gambe. Se sei allenato presto te ne liberi ma nelle mie condizioni te ne porti i residui fin al traguardo.
Nell'ascesa a Crampiolo avviene l'espiazione dei tuoi peccati e di tutte le pecche e difetti di preparazione. Sul ponticello un ufficiale sacerdote ti leva il numero dalla maglietta, ti assolve e ti manda in pace. La Gara è finita. 
Ma la strada che porta verso il Regno dei podisti è ancora lunga.
Un ora trentuno e spiccioli. Poco oltre la 200esima piazza.
Esperienza entusiasmante, non c'è che dire. Soddisfatto anche se quando tre mesi fa iniziai a correre auspicavo che i miglioramenti fossero più repentini e pensavo (con presunzione) di poter ridurre il gap con chi corre sul serio in modo più corposo. Ora lo so. Non ho ancora però deciso se farmene una ragione o meno.

Ah, dimenticavo. Se la passione  per la corsa resiste fino al prossimo anno una cosa ai 207 che mi hanno preceduto al traguardo vorrei dirla. Ritornerò. Eccome se, tornerò. E stavolta avrò Astronavi più grandi ed Armi più potenti. E ritornerò.. :-))



Il Garmin resoconto non dice granchè a parte testimoniare un fuori giri nei primi chilometri. Per me correre una salita all'8 % a 6'/km è troppo per una gara con mille e passa m di dislivello.
Facendo due conti ho visto che per la prima parte della mulattiera sono salito per 236 m in 12' 38'' con una Vam di circa 1100 m. Non oso pensare a quanto possa salire chi veramente vada.

Ps. La classifica è disponibile qui .
Foto ne trovate a centinaia  , , laggiù e pure per di lì . Naturalmente ringraziando Antonio Capasso ed Arturo Barbieri per il perfetto e puntuale servizio fornito.

2 commenti:

  1. ciao e complimenti.. non avere fretta di diventare un runner.. lo diventerai senza accorgertene.. ;-)) ciao . PIMPE ;-)

    RispondiElimina
  2. @ pimpe.
    Si, lo penso anch'io. Una notte arriverà la fatina buona degli altipiani e posandomi la bacchetta magica sui talloni mi trasformerà in un antilope.. :-))
    Dell'incoraggiamento te ne sono grato. Ma dubito fortemente circa i contenuti dello stesso. Tra un po' di tempo potrò valutare meglio.
    Un saluto caloroso ed un grazie sincero per la visita.
    Alla prossima.

    RispondiElimina