mercoledì 25 agosto 2010

Maratonina?

Inizio la preparazione per la Mezza del VCO. Da Maggio ad oggi ho messo in cascina circa 450 Km. Poca roba, s' intende, non abbastanza per pensare di tenere ritmi decenti, sicuro, ma penso sufficienti per poterla portare a termine senza trascinarsi al traguardo.


La condizione fisica pare buona. Dal momento che ho iniziato a correre ho perso una dozzina di Kg di peso (diminuendo birra e spaghetti), il cuore pompa ed i polmoni mangiano ossigeno che è un piacere. L'altro giorno ho tirato un mille in piscina stando sotto i 15' lungo lungo senza affanno. Erano mesi che non nuotavo, e nonostante le braccia mancavano di presa e spinta, la respirazione era fluida e controllata come da tempo non la sentivo.
La tenuta della distanza rimane un'incognita. Non ho ancora provato un lungo (al massimo 15 Km del giro pista ciclabile-Villa-Beura-Cosasca) e magari domenica potrò tentarlo alla Sgamelaa. Anche se molto probabilmente passerò il weekend al mare e farò il lungo di riserva di nascosto, mettendo la sveglia alle quattro meno un quarto per essere a casa al risveglio di moglie e figli.
Altro punto interrogativo è come impostare l'avvicinamento. Mancano circa 4 settimane e pensavo di uscire 4 volte alternando un fondo lento, una seduta di ripetute, un medio o progressivo ed un lungo. Tranne che per l'ultima settimana nella quale scaricare con qualche corsa lenta e un po' di allunghi. Alle tabelle ho dato una scorsa veloce, ma magari le utilizzerò se il podismo diventerà una cosa seria. Per ora mi affido all'ispirazione di giornata variando per non annoiarmi.

Ieri sera/notte ho tirato un attimino per vedere su che ritmi riesco a stare sui 10k.
Difficilmente sarò in grado di correre a quei ritmi per 21 Km. Anche se manca un mese (e fin'ora in un mese i miglioramenti sono apprezzabili) e la gara dà certamente molti stimoli. Penso un target non troppo ambizioso ma fattibile sia l'ora e 45, cioè attorno a 5/km. Si vedrà.

PS Questa settimana non ho corso molto. A parte sabato che ho unito un uscitina di 12 Km prima dell'alba ed una gita in montagna all' Alpe Selle di Baranca con in spalla i bimbi. Mannaggia loro. 900 m sù. Con in più un fiasco di vino nello zainetto. E 900 m giù. Con un fiasco di vino nello stomaco.

5 commenti:

  1. Ciao Alberto.. er prima cosa benvenuto tra noi anche se con un po' di ritardo visto che questo è il 4 posto. Li ho letti tutti.. mi ricordi un po' me un annetto fa anche se la tua base di allenamento è di gran lunga maggiore della mia.
    Se fai la mezza del VCO ci conosceremo di persona dato che la voglio fare anche io come allenamento.
    Ho visto che hai praticato diveri sport un po' come me anche se il calcio giocato l'ha fatta da padrona :-)
    Vedrai che migliorerai a vista d'occhio ma servono mesi.
    Una domanda.. 450km da maggio? azz corri + di 100 km al mese??? fai paura! di quest passo tra un anno farai la mezza in 1:30 :-)
    Sugli allenamenti i 4 a settimana come li hai scritto vanno benissimo anche come carico.
    PS Complimenti per i bimbi ne ho due anche io !
    Buone COrSE

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca. Grazie della visita.
    Si, oggi a corsa son arrivato a 515 Km, e a parte 30 km di aprile son stati fatti tutti da maggio in poi. È questo mese comunque che ci ho dato dentro un po' di più (non son andato al mare ed avevo tempo libero) infatti sono già a 230 km.
    Peso tanto, 85 kg x 183 (secondo Albanesi con il mio IMC potrei solo ora iniziare a correre) ma ,incrocio le dita, a parte qualche acciacco iniziale ginocchia, tendini, muscoli mi hanno supportato alla grande!
    A presto, ci si vede sicuro alla mezza del VCO.
    Che fai,la corri pro Cremona a ritmo controllato o ci dai dentro come un pazzo?

    RispondiElimina
  3. la sgamelàa come lungo va bene tu hai sicuramente le gambe resistenti ma vacci piano è massacrante!!!!
    Ha letto la risposta per il certificato medico????
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. @patty Si, l'ho letta, e ti ringrazio per la puntuale risposta. Se allestirete un banco iscrizioni ne approfitterò sicuramente.
    Il tuo consiglio su come affrontare la sgamelaa da neofita mi è già rimbalzato da più voci. Andrò cauto. Saluti

    RispondiElimina
  5. Alberto ciao, ho riletto questo post e il mio commento, sui 100km avevo fatto i conti male, ero convinto settimanali non mensili :-) Sulla VCo ci siamo chiariti. Vedrai che ci divertiremo. Sul peso io sono 1,80 e quando ho iniziato a correre ero 84km quindi siamo li. Ora ne peso 72 :-) Pian piano andrai giù se riesci a correre almeno 40km settimana e non ti strafoghi con il cibo!

    RispondiElimina