martedì 26 febbraio 2013

Int. Gommerlauf 2013

Quarta partecipazione consecutiva. Riuscire a vederla una volta illuminata dal sole, la vallata, non sarebbe mica male. Invece no, tocca anche quest'anno sorbirsi una buona dose d'intemperie. Nulla di paragonabile all'apocalisse della passata edizione ma, complice una neve lentissima e l'immancabile vento in faccia, tempi di percorrenza in media addirittura più lenti.
Temperatura a cavallo dei meno 10 e neve cadente.
La voglia è quella delle giornate migliori, di dar fondo ad ogni stilla d'energia, di dar tutto, di non lasciar sul battlefield nemmeno una goccia di sudore.
Parto con la seconda ondata (200 atleti circa), usando quasi tutta la mia cattiveria agonistica (poca) per uscir dal traffico. Fortuna son grosso. Li conto, quelli davanti, son una quindicina. Accidenti sto andando troppo forte, lo so, ma se s'alzerà il vento la gara si fa quasi tutta nei primi 15 km. Attorno al dodicesimo rallento vistosamente cerco di non mollare.
Nei pressi di Munster iniziano a formarsi dei gruppi, e ci si ritrova  in due (disattenzione) nella terra di nessuno. Un gruppo 50 metri davanti. Sciamo per 4 chilometri dandoci il cambio, ma i metri diventan 100, il socio mi guarda e mi fa segno che la benzina è finita.
Quelli dietro son tanti, circa 15 e quando ci raggiungono mancano 8 km. A menare ci son due giovani di belle speranze, Fritz e Jan (vabbè qualcosa del genere), si parlano, s'intendono,  tutto un hop, hop, un sincronismo da trapezisti.
Lumo subito che son questi, i giovani che mi porteranno al traguardo. Mi accodo, sguardo puntato sul marsupio di Fritz, da li non mi levo, manco per le balle.


Troppo il tempo trascorso davanti alla tivvì, già ai meno 3 mi figuro la volata, studio una strategia, figuriamoci, 'ste stronzate son il motivo per cui lo sport lo faccio.

Intanto si recuperano posizioni, pigliam qualcuno davanti, quando Fritz va in fresca per superare io eseguo.
Ogni tanto si volta; eh no caro mio, Jan è cotto, fattene una ragione, ora dietro hai l'italiano con la scimmia che balla, con la lama, pronto a farti il portafoglio.
Parte con una  progressione ai 1000m, ma non scappa. Ai 200 m, prima della curva che immette sul rettifilo, son attaccato; è fatta.
Apro il gas e Fritz desiste. Che spasso! Son miseri giocattoli,  ma accidenti, che divertimento!
Sento una mano sulle spalla mentre cerco aria dopo lo striscione. Ahia, è Fritz. Ma viene in pace. Una stretta di mano e ci si abbraccia.
Tempo finale di 1h 50' 26", in 189esima posizione. (Classifica)
Soddisfatto, e molto. La progressione è incoraggiante e , anche se nei prossimi anni ad un certo punto s'arresterà (dubito di riuscir un giorno a vincerla), il giochino statistico appassiona. 608esimo, poi 346esimo , poi  287esimo e quest'anno 189esimo. Starting list bene o male che s'è mantenuta costante per numeri e qualità.

Per la cronaca: mi gelo le palle. Me ne accorgo solo un bel po' dopo, negli spogliatoi. Altri distretti han la priorità, nella scaletta di un post gara. Le braccia che bruciano, lo stomaco sottosopra, i piedi che dolgono, i quadricipiti di marmo,  la tosse persistente, l'euforia che allarga il sorriso. Un dolore atroce, nel momento del disgelo. In un angolo della palestra, rannicchiato, con le lacrime agli occhi. Un signore mi si avvicina, capisce, è normale, mi fa. Ah, è normale. Grazie al cazzo. Si scampa. Pure a questa.




13 commenti:

  1. e poi dici che nemmeno uno lo sai far bene, così è bene, poi c'è benissimo ma se non vinci è uguale

    Troppo il tempo trascorso davanti alla tivvì, già ai meno 3 mi figuro la volata, studio una strategia, figuriamoci, 'ste stronzate son il motivo per cui lo sport faccio sport.
    sapessi io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai fini del divertimento penso di si.
      ci si diverte con poco Nicola, e dobbiam ringraziare che sia così.

      Elimina
  2. bello! complimenti il prossimo anno sotto i 150!
    Prima o poi la faro' anche io una garetta di fondo, forse a Goms, in Engadina c'è troooooooooooooooooppa gente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo!
      Si, una bella esperienza. L'ambiente è bello, il divertimento assicurato.
      10000 persone in effetti non son poche...

      Elimina
  3. Grande Hal!! Son miseri giocattoli?? Ma è il senso della vita!!! con quella neve così lenta avrai bruciato tre triliardi di Kcal...

    RispondiElimina
  4. Per l'Engadina ci ho pensato.. ma non vengo. Quest'anno con il fondo non ho combinato nulla. Punto tutto sul prossimo. Grazie comunque dell'invito e in bocca al lupo per chi gareggerà ;-)

    RispondiElimina
  5. Ci si mette poco a recuperarle, meno di quanto ci s'immagini.
    Peccato. Il prossimo anno ci si può organizzare, dai!

    RispondiElimina
  6. Se non riesco a smettere di ridere entro mezzogiorno parte la denuncia.

    RispondiElimina
  7. Grazie per averci risparmiato la foto delle palle.
    E comunque complimenti, la progressione è inarrestabile. Magari ad arrivar primo non ci riuscirai ma i primi 100...

    RispondiElimina
  8. Complimenti Alberto bella gara bravo...
    Tanti saluti Cristiano G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie della visita!
      Stai ancora sciando tu? E' un peccato che da noi non scii più nessuno ormai. praticamente io ho iniziato quando quelli della nostra generazione avevan smesso tutti..
      quest'anno avevo fatto pur strutturare i tuoi fischer, ma li ho usati solo UNA volta. non riesco ad appassionarmi al classico. Ciao!!

      Elimina
  9. Ma ultimamente sto skiando poco giro più che altro con le pelli... Ero tentato di andare a fare la Marciagranparadiso ma poi non ha nevicato in vigezzo per allenarsi un po alla sera e ho rinunciato visto la non buona condizione.... peccato che non ti appassioni al classico che secondo me è molto più bello dello skating... Magari settimana prossima vado un pomeriggio a san michele a fare un po di allenamento se vado che vuoi venire cosi ci facciamo un giro insieme se mi aspetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se m'aspetti, see, non dir cazzate :-))
      Martedì pomeriggio, va bene? però pattiniamo dai, io devo far l'engadina dopo 5 giorni.
      scrivimi su hal78@vodafone.it così ci si mette d'accordo.
      Lavori a crodo, sbaglio?
      ti passo a prender io appena finisco di lavorare.

      Elimina