lunedì 16 gennaio 2012

Monterosalauf 2012

Si parte alle nove e trenta. Allo spuntare dei primi raggi di sole che riscaldano la zona di partenza. Massiccio del Rosa davanti agli occhi, giornata splendida. Questo vale da solo il prezzo del biglietto, anche di più. Eccome. La gara parte forte. Livello dei partenti elevato, non proprio da granfondo. Tanti atleti, tapascioni  come me pochi pochi. 
É la gara della birra con Enrico della Polisportiva, non nascondiamoci. Allo sparo gli alieni della Nazionale spariscono dopo tre spinte, a noi quello rimane.

Affiancati al lancio conduco per circa 3 - 4 km. Mi marca stretto. Al giro di boa nella parte alta di percorso verso La Trinitè ci si parla e ci mettiamo nel ritorno in leggera discesa a spingere per benino.  Passaggio ai 5 Km in 15' e 40". Si ritorna in zona arrivo e inizia una serie interminabile di salite più o meno brevi. Reggo fino alla terza, dopo mollo. Non crollo ma la sfida termina lì. Chiudo i 25 Km in 1h 25' 55" a meno di un minuto da Enrico. La Classifica è qui
Al traguardo ci si scambia un gesto d'intesa. Per cinque minuti buoni si cerca di comunicare ma lo si fa a fatica. 'Bella gara', 'che dura!', 'acqua','dov'è la giacca?'  costa molto impegno. Bastano 5 minuti per tornar ad esser più ciarlieri e sorridenti. Pure soddisfatti. Per me in particolar modo. Sugli sci non ero mai andato così forte ( 'forte' in confronto, inteso) ed i miglioramenti tecnici pian piano si trasformano in un ritmo più svelto. Confortante.
Che organizzazione impeccabile. Non mi capacito come il numero dei partenti fosse così basso. Oltre all'aspetto tecnico-agonistico e paesaggistico (wow, che bel percorso) il contorno. Il pranzo offerto non paragonabile a nessun pasto consumato in occasioni simili. Antipasto, primo, secondo, dolce, serviti al tavolo, vino a volontà. Poi ogni aspetto accessorio curato nei dettagli. Complimenti, veramente sentiti, ed un augurio che l'impegno degli organizzatori venga in futuro ripagato. 

Te l'ho offerta volentieri la birra, Enrico. Spero non sia l'ultima della stagione. Ma lo spero sul serio. I foto cronisti della giornata hanno pure catturato con puntualità il momento in cui hai sferrato l'attacco decisivo. Chilometro 7, salita secca, 5 metri guadagnati prima di scollinare e giù in discesa senza dar possibilità di rientro. Bravo. Così si vincono le gare.. :-))
Altri momenti della gara immortalati da GioFoto:


 

15 commenti:

  1. Bravo! conosco il percorso e un ora e 25 non è per nulla male per uno che ha iniziato tardi a sciare. E' così, se ho letto bene? certo che vi siete beccati proprio una bella giornata!

    Vince (tuo lettore saltuario)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene, una gran bella giornata. aria tersa, visibilità perfetta, spettacolo. Si ho iniziato tardi, questo è il mio quarto inverno.
      Grazie mille della visita. Ciao

      Elimina
  2. mmmmmmm
    se vincono con 59 siamo sui tempi della mezza e 1.25 ha il suo perché, con tutte le proporzioni del caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e no Nic. Gli sci vanno (anche) da soli ed i distacchi sono di conseguenza più contenuti. Certo in condizioni di neve lenta e di difficoltà particolari possono anche essere amplificati in quanto l'aiuto che dà l'attrezzo è annullato da altri fattori. Ieri era tutto l'opposto ed i gap si accorciano.
      Per darti un idea in pianura, senza curve difficili, senza salite e discese, neve veloce un 10000 lo faccio in 29'. Cologna ci può mettere 20-21 minuti. 35-38% in più rispetto ai limiti mondiali. Impensabile per un principiante. Certo ci metti dentro salite, curve a gomito, discese tecniche, neve difficile i distacchi possono arrivare a paragonarsi a quelli della corsa.

      Elimina
    2. Peccato non saper andare sugli sci stretti... i panormai sono spettacolari, se poi ci aggiungi gli amici, una gara e una bella mangiata cosa vogliamo di più?! (PS non riesco a capire queste nuove risposte a cascata sotto ai commenti già dati)

      Elimina
    3. Te lo già detto, diventa buono quando andrai in là con gli anni. Quando smetterai di correre a livello agonistico (certo, SE smetterai), vale la pena imparare per aver un diversivo invernale.
      Se non deciderai di puntare al titolo italiano di campestre MM50.
      Rispetto alla corsa, oltre a mentenerne i benefici ha zero traumi articolari e divertimento. Certo ci sono anche i contro (tecnica, attrezzatura e possibilità di praticarlo).

      Elimina
  3. tocca imparare ad andar sugli sci da fondo.. mi ha sempre attirato la cosa... dobbiamo organizzare..!
    p.s. bravo , ottima gara e lo sai ;-)

    RispondiElimina
  4. Quando vuoi. Il centro fondo è dove parte la Sgamelaa, la strada la conosci. Certo c'è quel piccolo dettaglio della neve che manca ma son dettagli. Per ora si scia su 1,5 km. a discesa come sei messo?

    RispondiElimina
  5. Il fondo è uno sport che mi è sempre piaciuto. L'ho sempre guardato in tv godendo dei risultati dei nostri atleti (la staffetta di Lillheammer su tutti!), un giorno magari ci provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è sempre piaciuto in tivvi. Poi qualche anno fa ho provato per caso.

      Elimina
  6. Che giornata! che gara!!! Grande Alberto, hai corso forte, sciando bene (te l'ho già detto, dall'anno scorso sei migliorato tanto), e distribuendo bene lo sforzo, cosa per nulla facile su un percorso come quello.
    (Io il giorno dopo la gara mi son beccato una influenza atomica...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto benone a mollarti. Non l'avessi fatto sarei saltato. Gli ultimi chilometri ero in piena riserva.
      Si la giornata è stata proprio bella.
      Su, forza, ripigliati in fretta per la marcialonga!

      Elimina
  7. ma dimmi un po' se dovessi scegliere sci o corsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ti dico sci. Poi tra un mese quando sboccia la primavera e si escono i braghini dall'armadio direi corsa. :-))

      Elimina
    2. Bella la gara... Averla conosciuta l' avrei provata anch'io... molto bene il tempo, complimenti.
      Io penso che sceglierei il fondo... che bello!

      Elimina