lunedì 28 marzo 2011

Stramilano 2011

 La Stramilano ha indubbiamente un fascino particolare. La dicitura International che affianca il nome non è certo messa lì a caso. Lo capisco da subito, fin da prima della gara. "What are these boxes? Everybody going in and out.." mi chiede un signore indiano sulla cinquantina seduto da qualche minuto su di una panchina in fronte ad una lunga fila di bagni chimici.  "Secondo te, genio?" penso guardandolo stupito. Dopo che gli suggerisco la risposta all'arcano si batte una mano sulla fronte e ci si mette a ridere. Ah, che matte risate!

Organizzazione direi impeccabile e tutta la giornata è scivolata via senza il minimo intoppo dal ritiro pettorali al ristoro finale. I quarant'anni di esperienza evidentemente si vedono. Ma l'evento merita comunque un plauso.
Il percorso è velocissimo. Circa 5500 partenti, ma il vialone che circonda il Castello e porta a Corso Sempione regge il traffico. Per imporre il proprio ritmo si deve comunque aspettare il secondo, terzo chilometro; il rallentamento iniziale non è comunque eccessivo. Da lì in poi  strade ampie, fondo perfetto (intervallato da qualche tratto lastricato dove si incrociano i binari del tranvai), nessun dislivello. Il fatto di aver sempre molte persone attorno è uno stimolo ulteriore. Difficile pensare condizioni migliori per fare il 'tempo'.
La mia Stramilano è comunque nata per caso e non è stata supportata da una preparazione specifica, anzi. Cercando l'ultima volta che ho superato i 20 km correndo devo risalire al 26 settembre 2010, giorno della mezza del Vco. Nessuna ambizione di tempo, quindi. Parto con il solo proposito di starmene cauto , sul passo dei 4' 25" a Km e con l'obiettivo di finire bene, sotto l'ora e 35.
Pronti, sparo, via, tutto va a ramengo, as usual. Passano i primi 2 chilometri (4'24" e 4'17"), mi sento bene e intorno al sesto settimo mi lascio ingolosire dall'idea di finire sotto l'ora e mezza.  Ad un terzo di gara sono sotto la mezz'ora ed al decimo (42'16") sono quasi convinto di farcela, tanto che mi devo trattenere a non correre sotto il passo dei 4 e 10. Al dodicesimo, invece, ahi me,  sento che si accende la spia di riserva. Purtroppo d'improvviso, senza alcuna avvisaglia. Mollo, di botto, sperando che la benzina basti per giungere all'arrivo. Al diciottesimo non ne ho più, le gambe sono dure, la spinta assente, d'inerzia arrivo al traguardo. Mi spiace solo di non essermi goduto l'ingresso in Arena. Il biglietto l'avevo pagato anche per questo, sarà per l'anno venturo. Tempo finale di 1h 31' 44", real time di 1h 31' 27". Soddisfacente, senz'altro, con la consapevolezza , con passaggi mirati, di poter scendere sotto i 90 minuti. Miglioro la mia prima esperienza sulla mezza di sette minuti e non è detto (magari Genova?) di chiudere il mio primo anno di corsa con l'obiettivo dei 90 messo in cascina.
Qui i passaggi dei 5000 : 21' 15" - 21' 01 - 21'47" - 22' 23".
La classifica sul sito TDS.
A Francesco, che ha condiviso con me l'esperienza, gran complimenti. Si è migliorato di un botto di minuti, anche se, anche stavolta, è partito troppo timido. Di certo, piuttosto che finire come me sulle ginocchia, meglio la sua scelta. Ma quando andrà su ritmi più svelti occorrerà osare un poco di più.

PS É stato uno spettacolo vedere la fiumana di gente della stramilano non agonistica.  Una festa di popolo, oggi, così come negli anni settanta e in una delle primissime edizioni.


22 commenti:

  1. Un bel complimento ci sta tutto, vista l'assenza di preparazione e sopratutto per l'INVIDIABILE (ed infatti te lo invidio)tempo finale! A me per le mezze è stato raccomandato di non strafare almeno,e addirittura, sino al 17esimo chilometro.Con un pò più di risparmio iniziale ed un allenamento mirato scendi come niente sotto i 90'..

    RispondiElimina
  2. il percorso veloce me lo hanno detto in molti....
    volevo farla quest'anno ma nulla...chissà l'anno prossimo....

    RispondiElimina
  3. Grazi Albi. In effetti la mia strategia di gara
    va un attimo rivista...
    Ma la mezza per me è ancora "tanta roba"...
    complimentoni per la tua performance e tra breve
    sicuro sotto i 90'!!

    RispondiElimina
  4. davvero niente male! per essere uno sciatore prestato al podismo, dico... :))

    RispondiElimina
  5. wow sei li li per buttare giù il muro.. pensa che l'anno scorso è stata la mi aprima corsa Fidal nonchè mezza maratona! La stramilano è l'unica corsa che piace ai milanesi ed è veramente veloce. Peccato solo che non la facciano passare dal Duomo. Certo che a parte i tempi migliori dei miei sembri me perchè la mia seconda mezza è stata Genova. Ti dirò una cosa su Genova. La prima parte è bella ma la seconda lascia a desiderare (zone industriali) e come se non bastasse a circa 3 km dall'arrivo ti devi fare un cavalcavia in salita spacca gambe!

    PS
    Uno spasso l'indiano..

    RispondiElimina
  6. @Father Anch'io ero partito con quei propositi. ma allo sparo chi ti tiene? Per l'allenamento hai ragione, mi son reso conto che mi mancavano più di tutto i lunghi.

    @ale. Confermo. se vuoi fare il PB è perfette. Se vuoi partire sotto i 4 già dal primo km senza troppi zig zag devi partire un po' avanti in griglia

    @Francy Grazie Francy, è stato un piacere correr con te domenica. da rifare sicuramente!

    RispondiElimina
  7. L'ho sempre detto che gli sciatori son forti !
    Troppo casino non ti ho visto ...ho fatto la 10K ma ero a tifare al 1° e al 5° !

    RispondiElimina
  8. Good job!! Con 2 o 3 medi fatti bene i 90' sono già passati in soffitta, sei lì ad un passo.
    Comunque nella mezza i conti si fanno sempre intorno al 15°km, lì capisci se hai gestito bene o se saranno i 6km più lunghi della tua vita.

    RispondiElimina
  9. @yogi. Troppo buono. Uno sciatore rubato all'agricoltura e a sua volta prestato alla corsa. podista di terza mano.. Ciao

    @Luca grazie delle dritte. Ora vedo, ma un cavalcavia non mi spaventa. :-)) si, l'indiano mi ha rallegrato la giornata. Mi ha anche chiesto informazioni sul pettorale e sulla sacca.

    RispondiElimina
  10. @Lucky e come ci si poteva vedere? veramente tanta gente.

    @Oliver Grazie dell'incoraggiamento. io ho fatto solo due mezze ma il punto che hai indicato me lo ricordo nitidamente per entrambe. A quel punto comunque il dado è tratto.

    RispondiElimina
  11. Effettuando la ricerca su Google di "Rita dalla Chiesa zoofilia gang bang Paolo limiti Balotelli monster cock Lessie Mask" mi appare il tuo post sulla Stramilano. Mi sfugge il nesso, ma io farei causa alla vecchiaccia, c'è da scucirgli qualcosa, ne va del buon nome del tuo blog. Ciao. Ah, bella gara, dimenticavo.

    Jay Z

    RispondiElimina
  12. @JayZ Ti ringrazio sia dei complimenti e soprattutto della visita!
    Sulla nota conduttrice non mi esprimo, perdonami. Ciao!

    RispondiElimina
  13. come dice yogi niente male, davvero. ora ti tocca di abbattere il muro

    RispondiElimina
  14. Non è un cavalcavia normale è quello della sopraelevata che passa a fianco dell'acquario. Se era normale non te lo avrei citato. Sarà lungo 300 metri (parlo solo della parte in salita). La discesa invece è a 300mt dal traguardo ed è molto pià ripida. Ci sono dei pezzi poi che a me sono piaciuti in cui incroci gli altri podisti (tipo c.so sempione a milano).

    RispondiElimina
  15. @nino Grazie! Ho visto il post della tua gara e intorno ai 10k eravamo vicinissimi. Intorno all 11k mi avrai superato, ma l'han fatto in tanti..

    @<Luca se mi dovessi iscrivere ti spremerò per aver quante più dritte possibili. Anche se devo decidere se andare alla tuttadritta.

    RispondiElimina
  16. Bravissimo Hal! Soprattutto per avere osato. Ci vuole coraggio Obiettivo comunque raggiunto, così come hai raggiunto una grande consapevolezze del tuo stato di forma e limiti, base per poter lavorare mirati. Ti aspetto a Torino...

    RispondiElimina
  17. @Enrico Ti ringrazio. Distinguerei l'osare dall'incoscienza, il confine è labile e di certo mi sono sopravvalutato. Comunque mi conosco abbastanza bene e di pazzie senza allenamento ne ho fatte molte, in qualche modo al traguardo ci arrivo sempre.
    ho deciso di lasciare Genova, ci si vede alla Tuttadritta!
    Sarà una sfida all' O.K. Corral. Che ci scommettiamo?

    RispondiElimina
  18. IL tuttadritta non l'ho mai fatta ma ho letto qualcosa. Il percorso di Genova è decisamente più vario. La decisione è tua però! Buone CorSe socio. Spero in una birretta al più presto

    RispondiElimina
  19. Concordo con Oliver.
    Il muro è lì a due passi, pronto per essere abbattuto.
    Stefano

    RispondiElimina
  20. @webrunner Ciao Stefano, grazie della visita! Muro, suvvia, mi pare un po' esagerato. muricciolo, muretto mi pare più appropriato..

    RispondiElimina
  21. Ciao Alberto, come vanno gli allenamenti segreti per la Tuttadritta?? .. :-)

    RispondiElimina
  22. @Enrico Maluccio, son stato più di una settimana e mezza con i postumi della stramilano. Ora le gambe vanno meglio ma giran poco. Proibitivo scender sotto i 40'. Vedremo.

    RispondiElimina