giovedì 13 gennaio 2011

Peso forma?


Il calcolo del peso ideale secondo Albanesi dà  risultati che mi lasciano quanto meno perplesso. Parla di peso ideale massimo (oltre il quale un individuo è , a detta sua, sicuramente sovrappeso).
Per me dovrebbe essere di (???) 73,7 Kg. E c'è di più. Se ho l'ambizione di esser investito dello status di runner il mio peso forma si aggira attorno ai 67 kilogrammi (un runner dovrebbe avere un Indice di Massa Corporea di 20, stando alla fonte citata).
Bene. Attualmente peso 86 Kg. A star a calcolare quanti chili in più mi porto appresso c'è da perder il conto.
Certo dall'estate qualche chiletto (3 per l'esattezza) l'ho messo su , gran parte dovuti al lavoro autunnale con i pesi per gambe e tronco,  ma il ritmo di corsa continua a migliorare.
Ora lascerò passare la stagione invernale, poi , se decidessi di porre le mie ambizioni di corsa ad un gradino successivo, dovrò prendere seriamente in considerazione una drastica diminuzione di peso. 
Vedremo. So di poter arrivare tranquillamente a far un diecimila sotto i quaranta anche con questo peso, ma devo pensare se non sia il caso di  arrivarci aiutato da una siluette più corsaiola. 
Oggi ho corso il medio della settimana. Volevo star sotto i 4 e 30 a Km, non ero in palla. Alla fine l'ho chiuso nei ritmi previsti, ma la fatica è stata maggiore del previsto. Non c'è sempre il sole. Che siano i chili in più?  


11 commenti:

  1. Il maglioncino Fatty

    Mi ha sconcertato una cosa letta nel sito, cioè che un ipotetico runner di 189 cm di altezza (o giù di li), dovrebbe far segnare alla bilancia 71 kg! Santo il Cielo, capisco che il peso ideale sia variabile ma io non sono particolarmente muscoloso, ho solo un lieve eccesso di adipe, ma non credo che giustifichi quei 5 chilogrammi in più! Se il grasso pesa meno dell'acqua e una bottiglia da 1,5 litri corrisponde a 1,5 kg circa... (bestemmie) sono tanti 5 kg di grasso (o anche acqua in eccesso) anche ammesso che sia distribuito bene. Davvero, è un sacco! Luca.

    Non penso proprio che 5 kg di grasso siano tanti. Considera che molti anni fa ero 68 kg (per 170 cm) e nessuno mi considerava grasso. Ora sono 56,5 kg.
    L'ho spiegato più volte nel sito. Ognuno pensa che il SUO sia il peso esatto, ma se una persona ha un accenno di adipe, stai tranquillo che i chili in più ci sono. Infatti il grasso, soprattutto in uno sportivo (come nel mio caso tanti anni fa) si distribuisce in modo uniforme in tutto il corpo, proprio come un maglione di 2-3 mm. È per questo che quando si superano i 30 °C gran parte della popolazione ha caldo: anche se si spogliano il maglioncino di Fatty (lo stilista che, grazie alle tue abbuffate ti confeziona il capo di grasso di 2-3 mm di spessore) non riescono a toglierselo! Infine il grasso si distribuisce anche nei muscoli che appaiono più gonfi di quelli che sono realmente: i muscoli di un sovrappeso al microscopio apparirebbero come dei bei prosciutti italiani con fini goccioline di grasso fra le fibre muscolari, goccioline che in un soggetto magro non ci sono.
    Inoltre devi considerare due dati: il peso salutistico e il peso da runner. Un peso salutistico massimo si ha con un IMC di 22 (per cui un soggetto di 189 cm dovrebbe pesare 78,5 kg), un peso ideale da runner con un IMC di 20, cioè, per chi è alto 189 cm, 71,5 kg. È evidente che un soggetto di 189 cm muscoloso che pesa 78,5 kg è salutisticamente accettabile, ma non ha il fisico da runner perché i muscoli, sopratutto quelli della parte superiore, sono peso inutile che penalizza le prestazioni.

    mi sa che ti tocca....
    cmq ci vorrebbe anche una visita specifica, ok i tessuti ecc, ma tu hai una struttura ossea importante, io ricordo da ragazzino per il tennis feci qualcosa del genere e mi misurarono la circonferenza del polso, era talmente piccolo per i parametri uomo che mi sembra dovettero comparare con la tabella donne, ero quasi troppo magro, ero 1.62 e pesavo 51kg, secondo il ns amico Albanesi top runner, io mi ricordo che facevo un pò schifo.... quando mi sono messo in bici 5 anni fa ero arrivato a 63 kg per 171cm, IMC 21,5! il giusto, talmente il giusto che Nath mi ha preso per parte e mi ha intimato di smetterla di dimagrire perchè iniziavo a fare pena, però Hal iniziavo anche a filare, me lo ricordo, salitone fatte in surplace, mollavo al palo la Pimpa, facevo tutta in piedi la salita delle cappellle al Calvario ecc.. mai più avuto quelle sensazioni...

    RispondiElimina
  2. @Ceres La risposta della lettera anch'io l'avevo letta. Penso che l'impianto della teoria possa essere giusto ma con dei parametri che sono assolutamente fuori norma.
    Quando farò la visita sportiva agonistica farò certamente anche una visita specifica per vedere quanti realmente sono i Kg in più (20 penso proprio di no, comunque..)
    Ho recentemente letto un articolo sulla preparazione di Northug. É alto 185 cm e durante la stagione agonistica pesa 82 Kg. Con la corsa di primavera ed estate arriva a 78 Kg per poi recuperarli con la palestra in prossimità dell'inizio stagione. Bhe, io non so cosa possa centrare con sto ragazzo e quello che fa lui non posso dire che sia il mio stesso sport, ma può essere uno spunto su cui lavorare.

    RispondiElimina
  3. Hal,io sono alto 191 cm e quando giocavo a calcio ero 78kg,ora da quando corro attivamente sono 75kg e quando preparo una maratona scendo anche a 72/73kg e questa è la parte che non mi piace della corsa,io esteticamente stavo bene a 78kg,più muscoloso e meno scavato,ma purtroppo non riesco a tornare a quel peso...non so se Albanesi dice il vero...ma io mi preferivo a 78kg...pero non voglio smettere di correre;)

    RispondiElimina
  4. Ciao uomo delle nevi, ormai di Albanesi mi sono fatto una cultura. Cosa importantissima che hai scritto anche tu. Un conto è un fisico adatto alla corsa e un conto è il sovrappeso. Detto questo per sapere se si è MAGRI non citate la percentuale di massa grassa. Bisogna ssolutamene farlo dato che è uno o l'altro come parametro per rietnrare nel non essere grassi. Un culturista anche se bombato avrà un peso decisamente più alto del nostro ma una massa grassa tra il 6 o 7% ad esempio! Questo fa di lui un individuo magro!!!
    Sul fisico da runner beh concordo pineamente con Albanesi. Ogni kg che ti porti dietro sono 2,5sec che perdi al km e te lo dice uno che è alto 1,80 e che un anno fa pesava 84kg.. ora sono 73 e per Roma voglio assolutamente arrivare almeno a 70!

    RispondiElimina
  5. @kikko Tu sei l'esempio di un runner dal peso ottimizzato, sei in linea con la tabella che ho citato. La tua struttra fisica è però longilinea, cosa che non tutti posseggono. Io sono alto 183 cm ma dubito possa mai arrivare a pesare quanto te. Quest'estate almeno sotto gli 80 provo a scendere, poi vediamo cosa succede con la corsa..

    RispondiElimina
  6. @Luca Quanto deve essere la percentuale di massa grassa per definire un soggetto magro? Occorre una bilanca ad impedenza giusto? Devo andare da un dietologo per conoscerla?
    Scusa le domande, ma mi sembri ferrato sull'argomento.
    Bhe sui 2,5 sec a Km non credo fino in fondo..
    Contando che disto 19 Kg dal peso da runner, ad occhio e croce nella condizione attuale ma semplicemente dimagrendo, arriverei a correre un 10k in 34'..:-)) Seeeee, Hal in the wonderland...
    Ciao

    RispondiElimina
  7. @Kikko........anche io ti preferirei 78 kg. e sicuramente ancora di più Roby ;-)

    @Hal: sapendo come sei fisicamente ...... non potresti mai essere quel peso. Dipende dalla struttura quelle tabelle sono troppo generaliste.

    RispondiElimina
  8. @Patty
    Maledette...lo so...lo so...ti giuro che mangio tanto ma non riesco più a tornare a quel peso...mannaggia:)

    RispondiElimina
  9. Ecco qui la formuletta per la definizione di un soggetto magro

    UOMINI: IMC non superiore a 22 oppure massa grassa non superiore al 12%

    DONNE: IMC non superiore a 20 oppure massa grassa non superiore al 20%

    Come scrivono sopra gli esimi colleghi queste percentuali sono generalizzate e ognuno di noi naturalmente ha la propria storia e il proprio corpo però personalmente non credo molto alla favoletta della corporatura. Scusa l'esempio estremo ma quando gli americani sono arrivati nei campi di concentramento nazisti non c'era nessuno che era più muscoloso di altri. Erano purtroppo tutto scheletrici. Dov'erano quindi quelli con la corporatura maggiore??? Altro constatazione meno estrema è che le persone più longeve sono quelle longilinee e non muscolose. Nulla di quello che ho scritto sopra ha a che fare con l'estetica sia ben chiaro. Per la % di grasso corporeo devi usare una bilancia impedenziometrica oppure con il test delle vene (io l'ho fatto prima e dopo un anno di corsa e ora le mie vede le vedo prima no...)

    RispondiElimina
  10. @kikko con 3000 Km l'anno ci credo non riesci a tornare a quel peso.. Per tornarci avrai tempo, ora goditi questo tuo bel momento di forma.

    @Patty è quello che penso io, anche se non vorrei che fosse una giustificazione.

    RispondiElimina
  11. @Luca la Riductio ad Hitlerum è sempre un argomentazione ad effetto.. :-)) Capisco benissimo che nudi di grasso e muscoli ci assomigliamo tutti, ma la struttura ed il tono muscolare sono dei parametri assolutamente individuali che difficilmente possono essere standardizzati con tabelle. Quindi se si vuol correr forte si deve pesar poco? Ok, è vero. Ma non tutti ci possono arrivare a quel poco. Quindi non possono arrivare a correre forte? Esatto, io come molti altri, a quel peso non ci potrò mai arrivare e di conseguenza (anche se avessi iniziato da ragazzino) nel mio DNA non c'è scritto che posso correre forte.
    Sul grasso hai comunque ragione, ed io non mi nascondo dietro alla pancetta e nemmeno ad un cotechino. :-))
    PS ho provato una bilancia impedenzometrica (non professionale, ma casalinga) e mi dà 10% di massa grassa.

    RispondiElimina