Mi imbatto in un programma trasmesso da Canale 5 chiamato 'Paperissima Sprint'. Come non chiedetemelo. No, niente, volevo solo dire, gran bella roba, veramente, sul serio. Una gnocca denutrita che interagisce con un tizio con capacità motorie sopra la norma ma con evidenti deficit cognitivi a far le veci di presentatori. Filmati con immagini di repertorio che partono a casaccio. I cui protagonisti son attualmente morti. Tutti. E non certo per le conseguenze degli incidenti occorsi nei filmati. Oh, no. Per infarti, neoplasie della prostata, patologie legate alla senescenza. Ok, canale 200 di Sky, scusa, non ti lascerò più nemmeno un secondo. Lì fuori il mondo fa paura.
PS Intanto Brumotti continua a firmare servizi per la prossima stagione di Striscia. Lo Stachanov dell'intrattenimento civilmente impegnato.
- Dica, Anna.
- C'è fuori un tizio che vuol parlare con lei. A proposito del ricovero municipale per cani zoppi.
- Uff, ancora con quella storia! Bhe, dai, lo faccia entrare.
- Vuole che esca lei.
- Come?
- Si, vuole che lei esca perchè mentre parla deve fare delle acrobazie con la bicicletta.
- Anna, carissima, ma che diavolo sta dicendo?
- Si, dice che è per esigenze di contratto.
- ???
- La vuol vedere vicino alla scalinata perchè li ci sono tanti 'trick', così ha detto, da fare in 'freestyle a'palla'.
- Anna, ma si sente bene?
- Certo. Ma lui è un esagitato. Continua chiedere perchè i lavori son 'fermi con le quattro frecce' ed altre frasi prive di senso come 'appalla!' 'a bumbazza!' e parole in rima prive di costrutto.
- Ed io dovrei uscire per incontrare questo tizio?
- Vado a riferire.
- Ma dimmi te...
--------------------------------------
- Lavora per la Tv.- Ahhh.
- Per 'Striscia la Notizia'. Vuol far un servizio sul canile.
- Ha detto, cito' Pepole have the power, striscia la notizia a bumbazza per i cuccioli a quattro zampe motrici'. Poi è saltato giù dal parapetto, ha impennato la bici ed ha grugnito qualcosa di incomprensibile.
- Anna, ma secondo lei è sotto l'effetto di stupefacenti?
- Non saprei. Ma sembra proprio così. Così di suo intendo.
- Dovrei uscire ed incontrarlo?
- Non so.
- E poi devo assecondarlo o devo cercare di rimaner coerente con il ruolo che ricopro?
- Per poter interagire con lui e scendere al suo livello comunicativo dovrebbe prendere una tazza di ketamina e rubare un triciclo a suo figlio. Con rispetto.
- Anna, grazie. Non so che fare...
-------------------------------------------------------
-Anna, ho sentito il geometra.- Si?
- Dice di assecondarlo e chieder che ci accompagni al canile.
- Ah.
- Nel tragitto, costeggiando il fiume, c'è l'acciaieria dismessa. Secondo lui l'essere non resisterà alla tentazione di balzare sopra la trave portante del capannone est. Intanto lui avrà provveduto col flessibile ad 'alleggerirlo'. Sufficiente un peso di 20 kg applicato nella porzione mezzana per far collassare la struttura.
- Mah.
- Anna sembrerà un incidente.
- No, assessore, dicevo che a mio avviso non gli farà nulla.
- Dice? Nemmeno un danno cerebrale per incasinargli il modo di parlare?
- Non succederà nulla. Lei non sa di chi stiamo parlando. Ma l'ha visto?
-------------------------------------------------------
(Irrompe un pazzo su di una bicicletta. Salta da una scrivania all'altra. Balzella su di una ruota e saluta la foto del presidente Napolitano appesa al muro. Grida. Ossessivamente. In modo sconnesso.)A BOMBAZZA!!!! A BOMBAZZA!!!! A BOMBAZZA!!!!
A parte qualche programma la TV è spazzatura totale!
RispondiEliminaE pensare che dovrebbe insegnare ...se comandassi io saprei subito la prima cosa da fare ...
pensare che quello è uno dei programmi più seguiti... bisogna aggiungere altro?
RispondiEliminaahahahah sei un grande e non c'è da stupirsi se andiamo a rotoli!!!
RispondiEliminaContinuo a pensare che il peggio che si sia visto, fino ad ora, sia la D'Urso (Satana) che, durante una puntata di un disgustoso programma, afferra l'uomo più piccolo del mondo, tale pin ping, se non sbaglio (pace all'anima sua, tra l'altro) e nel tentativo di abbaracciarlo per trasmettergli calore e umana vicinanza, se lo struscia goffamente sulle tette (molto, ma molto più grandi del poveretto), tutta bella giuliva.
RispondiElimina- "He had summed up. He had judged. "The horror!" " -
A.
Ti esorto a non scrivere più articoli di questo tenore e sottolineo invece la lotta linguistica del Brumotti nel conservare idiomi liguri che senza di lui cadrebbero sicuramente in disuso. L'opera considerevole del Brumotti non si ferma solo a quello, ma, affiancando al lessico comune del volgo termini internazionali, reinventa una parlata, un linguaggio molto comunicativo, di facile accessibilità e che aiuta a confrontarsi con un'Europa multilingue. Se aggiungi a questo l'insegnamento ai più piccini di non fermarsi alla semplice pedalata, ma di emergere, evolversi nell'osare l'impossibile con il proprio velocipede, certo con il rischio di spetasciarsi contro un marciapiede, ma capire così che da una caduta ci si può rialzare, anche con l'ausilio di macchinari medici all'avanguardia, nel caso di cadute particolarmente rovinose, imparando ad avere fiducia nel servizio sanitario nazionale e nelle tante associazione benefiche. Dunque al Brumotti lodi lodi lodi...
RispondiEliminaVoto anche io per Barbara
Ma che è?
RispondiEliminaUn servizio di Brumotti alla televisione?
Un servizio di brumotti alla televisione?
Ve lo meritate, Brumotti! Ve lo meritate!
:-))