mercoledì 31 ottobre 2012

Verso Busto.

Preparazione per la Mezza di Busto ormai alla fine. Manca solo robetta.
Peccato. Proprio ora che iniziavo a prenderci gusto.
Il mio principale contender, Mauro, ormai è lontano, imprendibile. Si nasconde, fa pretattica, ma l'under 90' ce l'ha ormai in tasca.
A me invece manca ancora parecchio. Stando ai ritmi allenamento della tabella Albanesi, dovrei poter puntare ai tempi del personale. 1h 31' 30", giù di li', vale a dir correr a 4'20" al chilometro. Ma per conquistarlo non dovrò sbagliar nulla.
Domenica i 15 km corsi, in braghini e canotta nel gelo, ad un ipotetico ritmo mezza mi son costati un atroce mal di pancia per tutta la giornata. 1h 06', media di 4'23" al Km.
Pausa pranzo odierna ultima faticaccia. 3 volte 5000m a ritmo gara intervallati da un millecinque a fondo lento. 5000 in 21'39", 21'42", 21'43" e recuperi corsi sul piede dei 4'50" al Km. Sensazioni piuttosto buone, la forma c'è, battiti che scendono in fretta durante i recuperi.
Rimangono sempre i chili di troppo. Sempre 87, stamattina 88. Hai voglia a dar la colpa alla palestra. Si, un pochetto si, ma quando settimanalmente metto all'uscio il bidone del vetro, il clang clang delle Moretti da 66 è li a ricordarmi che il motivo va cercato altrove.
Me l'aspetto, la visita di un fantasma dickensiano a turbarmi il sonno. Con l'assondante clangore di latte, padelle, pignatte, bottiglie, pentole a pressione dei bagordi passati, presenti e futuri.
Sotto i novanta minuti. Si, vabbè, buonanotte.

martedì 16 ottobre 2012

Ottobre

Ci si prova a far l'atleta, questo mese.
 Il pio istituto della Scuola Materna Statale regala cinque pause pranzo liberi da impegni. Buoni per correre, nuotare, andar in palestra, sciar sulle rotelle e quant'altro l'inventiva del momento propone.
Si cerca di organizzarsi in maniera quanto meno sensata. Ma il quadro d'insieme risulta quasi sempre sghembo.
Obbiettivi non se ne hanno, solo qualche idea.
La più vicina in ordine di tempo è la mezza di Busto. Accompagnata dalla volontà di arrivar all'apertura della stagione sciistica in forma.
Per questo si lavora in palestra con pesi ed esercizi propedeutici (corpo libero e palla medica).
 La sfida con Maurob2r parte perdente (sulla scia di quella dello scorso anno) mi accontenterò di accompagnarlo per la prima parte di gara.
La dieta luterana del pecca fortiter sed crede fortius, quella del mangiar tanto e far tanta attività non porta risultati. Son 87 kg e quelli rimangono.
La regola benedettina per la discesa verso gli ottanta l'ho perseguita dopo la tonsillectomia. Non fa per me.

Programma per la settimana:

Lun Corsa 4x(3000RG + 1000 rg+35")
         Palestra Pesi braccia e dorso
Mar Palestra bike 50' + esercizi + addominali
Mer Corsa Progressivo 12 Km
Gio Skiroll 15 Km
         Palestra gambe
Ven Corsa FL 22 Km
Sab riposo
Dom Corsa 12 km

RG Ritmo gara per la mezza ora dovrebbe esser 4'20" /4'25", vedrem in sto mese quanto potrò limare.